Pensioni Personale femminile:trattamento con sistema retributivo

>>Pensioni Personale femminile:trattamento con sistema retributivo


 

ACCESSO DEL PERSONALE FEMMINILE AL TRATTAMENTO PENSIONISTICO CON SISTEMA CONTRIBUTIVO. RISOLUZIONE XI COMMISSIONE CAMERA DEI DEPUTATI

 

 

Come è noto l’art. 1, comma 9 della legge 243/2004 (cosiddetta riforma Maroni) prevede la possibilità per le donne, fino al 2015, di accedere alla pensione calcolata con il sistema contributivo – quindi con un sistema economicamente meno favorevole – in presenza di un’età non inferiore a 57 anni e con non meno di 35 anni di contributi.

La Legge 214/2011, che ha apportato modifiche al sistema pensionistico, ha salvaguardato la validità della sopra citata norma contenuta nella riforma Maroni. Inopinatamente l’INPS, con Circolare n. 35 del 14.3.12 ha inteso applicare la cosiddetta “finestra mobile” anche a coloro che rientrano nella possibilità di accedere al sistema contributivo, per cui ha stabilito che solo chi maturerà i requisiti di 57 anni di età e 35 di contribuzione entro il 2014 e, per effetto della finestra mobile, accederà al trattamento pensionistico contributivo nel 2015, potrà fruire di questo sistema, mentre coloro che matureranno il diritto nel 2015 ne saranno esclusi. Lo SNALS CONFSAL già aveva attivato lo Studio Legale per impugnare tale circolare nella parte in cui tratta l’argomento.

Già l’XI Commissione della Camera, adducendo le stesse motivazioni dello SNALS CONFSAL, aveva approvato all’unanimità una “Risoluzione” che impegnava il Governo a chiedere all’INPS il ritiro della restrizione contenuta nella citata Circolare 35/12.

Il Segretario Generale SNALS CONFSAL, Prof. M.P. Nigi ha inviato una lettera per chiedere al Governo un effettivo impegno nel senso indicato dalla “risoluzione” dell’XI Commissione.

Daremo notizia dell’evolversi della situazione, che, è bene ricordarlo, riguarda solo coloro che matureranno 35 anni di servizio e 57 di età nel 2015.

 

2014-02-02T08:35:46+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps