Diffida per licenziamenti Contratti Covid 19
Con l’entrata in vigore del nuovo DPCM sull’emergenza Covid si evidenzia il disorientamento delle scuole nella gestione dei contratti c.d. Covid soprattutto nei confronti dei profili professionali che sono impossibilitati a svolgere il lavoro agile, espressamente i collaboratori scolastici.
Infatti, nonostante la nota MI 1870 del 14 ottobre u.s. avesse dato indicazioni per l’eliminazione della clausola rescissoria dai contratti a tempo determinato, il MEF ha dato corso alla disposizione della DGPER solo per il personale docente ed educativo.
Riteniamo invece che tale modifica vada fatta per tutto il personale assunto con l’organico aggiuntivo perché la norma contenuta nel decreto 104 agosto 2020 cd Decreto Rilancio non ammette eccezioni tra il personale e perché, da ultimo, il cd Decreto Ristori prevede espressamente il blocco dei licenziamenti fino al 31 gennaio 2021.
Ciononostante, alcuni DS, in queste ore, si stanno già preoccupando di provvedere ai “licenziamenti” di tale personale.
L’Ufficio Legale ha predisposto una bozza di diffida-opposizione da presentare tempestivamente alla istituzione scolastica di appartenenza, nelle more che il MI risponda alle sollecitazioni presentate da parte sindacale e gli interessati possano formalmente far valere i propri diritti.