Sostegno : Percorsi straordinari da 30 CFU – Specializzati all’estero
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 31 maggio 2024, n. 71 che prevede il potenziamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Sono previsti, fino al 31 dicembre 2025, percorsi straordinari da 30 CFU, a cura di Indire , per docenti con tre anni di servizio sostegno specifico.
La specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità si consegue, quindi, fino al 31 dicembre 2025, con il superamento dei percorsi di formazione attivati dall’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE). L’offerta formativa dei percorsi prevede il conseguimento di almeno trenta crediti formativi.
Possono partecipare ai suddetti percorsi attivati e relativi al medesimo grado di istruzione del servizio prestato coloro che hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti.
Per quanto riguarda i docenti specializzati all’estero, l’art.7 del Dl 71/2024 prevede che coloro che, alla data del 1° giugno 2024 hanno conseguito, presso una università estera legalmente accreditata nel Paese di origine o altro organismo abilitato all’interno dello stesso, una qualifica professionale o un titolo di formazione di cui all’articolo 4, comma 1, lettera c) , del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, e hanno ancora pendente il procedimento di riconoscimento del titolo, oppure hanno ancora pendente un contenzioso innanzi al Giudice amministrativo per la mancata conclusione, entro i termini di legge, del procedimento di riconoscimento del titolo, possono iscriversi ai percorsi di formazione, con oneri a loro carico, riferiti a un solo grado di istruzione, attivati dall’INDIRE, se, contestualmente all’iscrizione, presentano rinuncia ad ogni istanza di riconoscimento sul sostegno.