Dotazioni organiche personale docente A.S. 2012/2013

>>Dotazioni organiche personale docente A.S. 2012/2013

 

All’incontro, oltre al Ministro Prof Profumo, erano presenti, tra gli altri, Il Capo Gabinetto, Dott. Fiorentino, il Capo della Segreteria Tecnica, Dott. Cosentino, il Capo Dipartimento, Dott.sa Stellacci e il Direttore Generale, Dott. Chiappetta.

Il Ministro ha introdotto l’argomento all’ordine del giorno, ricordando i vincoli legislativi in materia di organici, e ha affermato che, stante la normativa vigente, era già stato accordato il massimo possibile, confermando la dotazione complessiva dell’organico del corrente anno scolastico anche per il 2012/2013.

La delegazione SNALS-CONFSAL ha dato atto all’amministrazione di aver fatto passi in avanti rispetto alla ipotesi iniziale, non operando alcuna ulteriore riduzione, ma ha ricordato che, negli ultimi anni, pur in presenza di un continuo incremento degli allievi, si sono operati tagli che hanno messo a rischio la stessa erogazione del servizio scolastico. Ha, quindi, chiesto, per il prossimo anno scolastico, lo spostamento di quote di organico di fatto in organico di diritto, per dare un primo concreto e significativo segnale nella logica della stabilizzazione prevista dai recenti provvedimenti legislativi, con la definizione di un organico dell’autonomia triennale che, dall’anno scolastico 2013/2014, dovrà sostituire l’attuale meccanismo che prevede una doppia determinazione ogni anno degli organici.

La richiesta è stata supportata dalla necessità di compensare anche per il prossimo anno la situazione di quelle regioni che hanno fruito di correttivi per il corrente anno scolastico e di dare l’opportunità, anche alle altre, di utilizzare questo correttivo ai fini delle necessità di funzionamento delle istituzioni scolastiche autonome, nonché di tener conto delle nuove convenzioni relative ad alcune statizzazioni relative a Firenze, Genova e Ferrara.

Sia il Ministro che il Capo Dipartimento hanno dimostrato sensibilità nei confronti della richiesta e si sono impegnati ad attuare quello che hanno definito il necessario rapporto preventivo con il MEF.

Nel corso dell’incontro sono state sollecitate anche risposte concrete, sia sul tema degli scatti di anzianità che del TFA nelle sue molteplici sfaccettature.

In merito alla certificazione delle economie, da utilizzare per il pagamento degli scatti di anzianità, è stato comunicato che si è raggiunto un accordo da alcuni giorni e che si è in attesa del verbale relativo per la sua sottoscrizione. Dopo questo atto sarà possibile avviare la sequenza contrattuale, per integrare le risorse finanziarie mancanti e, quindi, poter successivamente procedere alla corresponsione economica degli scatti di anzianità.

Partendo dalla richiesta dello SNALS-CONFSAL di informativa puntuale anche dal dipartimento dell’università, in relazione alle tematiche relative al TFA, il ministro ha convenuto su tale necessità e ha proposto anche la attivazione di tre “tavoli tecnici”, fissando anche le relative date. Le tematiche da affrontare riguarderanno in questa fase:

  • le relazioni sindacali (per l’11 aprile);

  • il reclutamento e il precariato (per il 12 aprile);

  • la valutazione (per il 13 aprile).

 

 

 

Immediatamente a seguire è iniziata l’informativa conclusiva sulla definizione degli organici del Personale Docente per l’anno 2012/2013.

Si sono operati alcuni correttivi migliorativi. Il più significativo, derivante da una precisa richiesta della delegazione SNALS-CONFSAL, è stato l’inserimento di un comma che prevede la possibilità, per garantire il corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche, di consentire, come emerso in sede di “incontro politico” col Ministro, di spostare quote di organico di fatto in organico di diritto, previa motivata richiesta delle regioni e con il necessario raccordo col MEF.

Sono stati, altresì, apportati limitati ritocchi ed integrazioni alle tabelle di confluenza degli insegnamenti delle prime tre classi degli istituti di istruzione secondaria di II grado nelle vigenti classi di concorso.

 

 

2012-03-29T16:57:06+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps