TFA Ordinario e Riservato

>>>TFA Ordinario e Riservato

INCONTRO AL MIUR

 

La delegazione dell’amministrazione era guidata dal Capo Dipartimento, Dott. Lucrezia Stellacci, e dal Direttore Generale del Personale, Dott. Luciano Chiappetta.

In relazione a questo punto la delegazione del MIUR ha comunicato che, a seguito delle continue e pressanti richieste sindacali, di cui lo SNALS-CONFSAL, è stato promotore, l’amministrazione intende emanare una comunicazione, con la firma anche del Capo Dipartimento dell’università, per cercare di garantire risposte alle esigenze dei docenti e uniformità sul territorio nazionale.

E’ stato anticipato che, non appena apportate alcune integrazioni e modifiche a seguito dell’incontro odierno, sarà inviato il testo definitivo che verrà inviato a tutti i Direttori Regionali.

Nell’attesa di poter fornire il testo, facciamo presente che dovrebbe, tra l’altro, richiamare:

il valore di tutte le FAQ emanate ed emanande;

la necessità che i percorsi si concludano prima dell’inizio del prossimo anno scolastico;

la possibilità per gli Atenei, oltre i crediti per i docenti in possesso del requisito di almeno 360 giorni di servizio (10 dei 19 di tirocinio e 9 su 18 di didattiche e laboratori disciplinari) di valutare il riconoscimento di ulteriori crediti in relazione a requisiti posseduti dai singoli docenti;

il fatto che il tirocinio non deve essere rapportato solo ai momenti in classe, ma anche ad attività collegate;

la possibilità di congelare il TFA e di rinviarne la frequenza in particolari situazioni quali, ad esempio, i casi di maternità e di particolari gravi terapie;

la facoltà di procedere a scorrimento, in presenza di candidati idonei, nei casi di rinuncia o opzione;

diversi aspetti organizzativi tra cui spicca per importanza la necessità di garantire i rapporti lavoro già in essere.

 

 

 

2) TFA RISERVATO

Anche se il tema non era all’ordine del giorno, l’amministrazione ha comunicato che il testo definitivo, dopo il parere delle Commissioni Parlamentari, è stato inviato al concerto del MEF e della Funzione Pubblica nonché alla Presidenza del Consiglio. Si auspica che il concerto dei due ministeri avvenga presso la Presidenza del Consiglio in sede di autorizzazione all’emanazione. Dopo, il testo sarà inviato al parere della Corte dei Conti e si procederà alla emanazione dei provvedimenti attuativi. Nel testo finale dovrebbe essere superato il problema della partecipazione per coloro che posseggono un’altra abilitazione, mentre è, purtroppo, confermato il requisito di servizio necessario per l’accesso, anche alla luce del parere delle Commissioni Parlamentari che non hanno sollevato questo problema.

 

2013-02-21T14:06:52+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps