Il MIUR, in data 9/11/2012, ha emanato la nota prot. 8400 avente per oggetto “Master in “Professione Formatore in didattica delle scienze”, Master in “Professione Formatore in didattica della matematica”, Master in “Professione Formatore in didattica dei linguaggi verbali e non verbali”, Master in “Professione Formatore per la didattica della comunicazione””.
Tale nota fa seguito alla nota prot. 5836 del 31 luglio scorso e prevede, per il corrente anno scolastico, l’attivazione di 16 master universitari biennali di II livello – per complessive 1.500 ore, pari a 60 CFU – per la formazione dei docenti formatori così ripartiti:
– n. 4 posti per l’ambito matematico;
– n. 4 posti per l’ambito scientifico-sperimentale;
– n. 4 posti per l’ambito dei linguaggi;
– n. 4 posti per l’ambito della comunicazione.
A tali master potranno partecipare sino a trenta docenti corsisti individuati dalle università su proposta dell’Amministrazione; la modalità di presentazione di candidature da parte dei docenti è analiticamente dettagliata nella nota. Il costo di partecipazione al master non sarà superiore ai 200,00 euro, previsti per tassa personale, diritti di segreteria e rilascio dell’attestato. Tale quota sarà versata dal docente in quota non superiore ad euro 100,00 e la restante quota sarà versata dalla scuola.
E’ prevista una partecipazione, pari a circa il 20% dei posti assegnati, da destinarsi ai docenti senior, cioè coloro che abbiano già attuato attività di formazione ai propri pari nei piani nazionali.
-
Nota operativa