Immissione in ruolo dei precari
Come è noto, l’Ufficio Legale di questo Sindacato da tempo ha proposto l’azione diretta al riconoscimento degli scatti biennali per i docenti precari.
Al riguardo, era stata valutata la possibilità di introdurre nel medesimo ricorso anche la domanda diretta ad ottenere l’immissione in ruolo previa trasformazione del rapporto di lavoro a tempo determinato in quello a tempo indeterminato.
Recentemente è comparsa inaspettatamente la sentenza del Tribunale di Siena del 27.9.2010, Giudice Cammarosano che, in accoglimento del ricorso presentato da una docente della scuola, ha statuito l’immissione in ruolo della medesima, senza concorso, convertendo il rapporto di lavoro a termine (costituito da una molteplicità di contratti) in rapporto a tempo indeterminato.
Ovviamente, questa organizzazione Sindacale, dopo aver sentito il parere dell’Ufficio Legale Centrale, pur non volendo alimentare false ed illusorie speranze intende, comunque, prendere in esame la soluzione offerta dal Tribunale di Siena e così dare la possibilità per coloro che intendessero richiedere la immissione a ruolo di poterlo fare anche con lo stesso ricorso diretto ad ottenere gli scatti biennali.
Possono impugnare i contratti a termine coloro che hanno almeno tre anni di servizio e che risultino iscritti nella graduatoria permanente.
La nuova legge 183/2010 consente l’impugnazione dei contratti a tempo determinato già scaduti entro 60 giorni dalla entrata in vigore della stessa legge, quindi entro il 23 gennaio 2011 e l’eventuale impugnazione dei contratti in corso entro 60 giorni dalla loro scadenza.
Il ricorso per gli iscritti al Sindacato SNALS è gratuito.
Maggiori informazioni presso la Segreteria Provinciale SNALS – Via Puccini 43 Oristano