Di fronte a un’ulteriore assenza di risposte certe e alla reazione dei sindacati interviene alla riunione il Capo Gabinetto che assume impegni politici di cui attendiamo il riscontro nei fatti
L‘incontro previsto ha avuto un inizio insoddisfacente in quanto i rappresentanti del MIUR si sono trincerati per l’ennesima volta dietro alle difficoltà frapposte dal MEF, ribadendo il loro impegno per cercare di arrivare a una soluzione positiva sulle tematiche relative: alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2012/13 (quantificate nella richiesta di autorizzazione in 5622), al pagamento delle posizioni economiche e all’emanazione dell’atto di indirizzo necessario per la sequenza contrattuale all’ARAN relativa al compenso dei DSGA a cui è affidata una seconda istituzione scolastica. Anche in relazione al problema degli inidonei, ripetutamente sollevato dai sindacati, non è stato fornito alcun elemento nuovo.
Di fronte a questo scenario che sostanzialmente non presentava alcun elemento nuovo di progresso nella soluzione dei problemi, la delegazione dello SNALS-CONFSAL, come quelle delle altre OO.SS., ha reagito con fermezza chiedendo la presenza al “tavolo” di un responsabile “politico” del MIUR che assumesse precisi impegni. Informato dello svolgersi della riunione, il Capo Gabinetto, Dott. Fiorentino, è intervenuto alla riunione e ha informato di aver attivato personalmente una interlocuzione diretta con i responsabili del MEF e di aver concrete speranze per una soluzione positiva dei problemi relativi alle immissioni in ruolo, alle posizioni stipendiali e all’atto di indirizzo. Per quanto riguarda il problema degli inidonei ha affermato che la soluzione non può che essere ricercata a livello parlamentare stante la necessità di copertura economica. Vi sono al riguardo già diverse iniziative Parlamentari in atto. Su tutti questi temi ha garantito anche l’impegno del Ministro ed ha colto l’occasione per comunicare che, dopo le comunicazioni alle Commissioni Parlamentari, sta predisponendo un calendario di incontri del Ministro con le parti sociali.
La nostra delegazione ha preso atto degli impegni politici assunti, ha chiesto soluzioni positive in tempi certi e si è riservata di assumere tutte le iniziative utili per arrivare ad una soluzione positiva dei diversi problemi sul tappeto che stanno penalizzando oltre ogni limite sia il personale che le scuole.
Dato che le posizioni di tutte le OO.SS. presenti erano convergenti, si è convenuto di emanare un comunicato congiunto con cui sottolineare l’indifferibilità della soluzione dei problemi affrontati. Lo trascriviamo di seguito:
|
|
|
|
|
Roma, 12 giugno 2013
Al Capo di Gabinetto Dott. Luigi Fiorentino Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca Viale Trastevere 76 – ROMA
Le scriventi Segreterie Nazionali manifestano preoccupazione e insoddisfazione per la mancanza di risposte certe a seguito dell’incontro di ieri presso il Miur, che ha avuto ad oggetto le problematiche relative alle condizioni di lavoro del personale ATA. Ci si riferisce alle immissioni in ruolo, al pagamento delle posizioni economiche e all’atto di indirizzo per il compenso del DSGA. Le OO.SS. registrano la volontà politica del Capo di Gabinetto espressa nel corso dell’incontro, di voler risolvere le problematiche attraverso una interlocuzione continua con il Mef, ma le scriventi Organizzazioni Sindacali ribadiscono la necessità di stringere i tempi rendendoli certi e compatibili con la vita della scuola e delle persone. Ulteriori rinvii dopo l’ incontro di ieri 11 giugno non potranno che portare le OO.SS. alla mobilitazione del personale. Le OO.SS. prendono, altresì, atto degli impegni, annunciati dal Capo di Gabinetto, in merito alle possibili soluzioni in ambito parlamentare del problema degli inidonei e sollecitano il Ministro ad una incisiva azione presso il Parlamento a riguardo.
|
||||
Flc CGIL Domenico Pantaleo |
CISL Scuola Francesco Scrima |
UIL Scuola Massimo Di Menna |
SNALS Confsal Marco Paolo Nigi |
GILDA Unams Rino Di Meglio |