Nei giorni 17, 18, 19 aprile 2018 si terranno le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie ( RSU ) per il Personale della Scuola.
La RSU è l’organismo di rappresentanza sindacale dei lavoratori nei luoghi di lavoro ed esercita tanto i poteri di contrattazione quanto i diritti di consultazione e di partecipazione.
E’ espressa e legittimata dal voto diretto e immediato di tutti i lavoratori, iscritti e non iscritti ad associazioni sindacali, che votano su liste fra loro concorrenti.
La RSU nella scuola è composta da rappresentanti che provengono indistintamente dai diversi profili operanti nel settore (docenti, personale a.t.a., personale educativo). E’ eletta una sola RSU per ciascuna istituzione scolastica autonoma; il numero dei componenti dipende da quello dei lavoratori in servizio nella scuola. Le scuole che occupano fino a 200 addetti eleggono 3 rappresentanti, oltre i 200 addetti il numero dei componenti della RSU sale a 6.
L’elezione della RSU avviene con voto espresso dai lavoratori su liste presentate dalle associazioni sindacali riconosciute come rappresentative.
Possono votare tutti i dipendenti in servizio presso l’istituzione scolastica, anche se non titolari. Il personale a tempo determinato deve essere in servizio con contratto di incarico o supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche.
Può essere candidato chiunque sia in servizio nell’istituzione scolastica con rapporto di lavoro a tempo indeterminato sia a tempo pieno che a tempo parziale.
chi intende proporre la propria candidatura può contattare il Sindacato telefonicamente al :
0783 70746
3386368907
o tramite email al seguente indirizzo: