Riduzione orario Istituti Professionali

>>>Riduzione orario Istituti Professionali

Riduzione carichi orario settimanale negli istituti professionali (Legge 296/06)

Si è svolto ieri un incontro tra i Rappresentanti del MPI e le OO.SS. d’informativa sull’applicazione del comma 605, lett. f) dell’art. 1 della legge 296/06 (legge finanziaria 2007) che prevede la riduzione dell’orario settimanale degli istituti professionali ai fini del “miglioramento dell’efficienza ed efficacia degli attuali ordinamenti” (sic).

In tale incontro si è esaminata una bozza di decreto ministeriale che dovrà ricevere il parere da parte del CNPI.

La nostra O.S., pur prendendo atto che la riduzione suddetta avviene in modo progressivo, come da noi richiesto in un precedente incontro, investendo, quest’anno, le sole prime classi del biennio, ha chiesto che nel decreto sia altrettanto chiaro che le eventuali riduzioni di organico, che dovranno riguardare le sole prime classi, vengano assorbite all’interno dello stesso istituto, senza, pertanto, creare in alcun modo situazioni di soprannumerarietà soggetta a trasferimento d’ufficio.

In pratica si prevede per il prossimo anno l’adozione dell’orario settimanale adottato con il progetto 2002 (34 ore), mentre l’organico verrà determinato con riferimento all’area comune e all’area d’indirizzo, il cui orario complessivo è pari a 36 ore settimanali.

Il Direttore Generale del Dipartimento – dott. Giuseppe Cosentino – si è impegnato a darci una nuova informativa sulla problematica, subito dopo il parere del CNPI.

2010-03-21T23:00:00+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps