Concorso Dirigenti scolastici- Ricorso Tar Lazio ammissione docenti di ruolo che raggiungono i cinque anni di servizio computando i servizi preruolo
Come è noto, con D.D.G. 13 luglio 2011 è stato emanato il bando di concorso per esami e titoli a 2336 posti di dirigente scolastico.
In particolare, l’art. 3, comma 1, del bando prevede che è ammesso a partecipare “il personale docente ed educativo …. Che abbia maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato di almeno cinque anni in qualsiasi ordine di scuola”.
Il Tar Lazio si è espresso nel senso che i docenti di ruolo hanno diritto a computare i servizi pre ruolo ai fini del raggiungimento dell’anzianità minima (cinque anni) richiesta dal bando.
Appare dunque possibile impugnare dinanzi al Tar Lazio il bando, assumendone la illegittimità nella parte in cui esclude i servizi pre ruolo.
Il ricorso, in ragione di una giurisprudenza che ritiene ammissibile l’impugnazione anche da parte di chi non abbia presentato domanda di ammissione in caso di clausola del bando che già rende certa l’esclusione, risulta proponibile anche da quei docenti che non abbiano presentato domanda.
Maggiori informazioni presso la Segreteria Provinciale SNALS CONFSAL – Via Puccini n. 43 Oristano – Tel. 078370746