Chiamata veloce dei docenti: la Ministra firma il decreto – Sintesi del provvedimento
Firmato il decreto che dispone le modalità di svolgimento della cosiddetta ‘chiamata veloce’.
CHIAMATA VELOCE
SINTESI DEL PROVVEDIMENTO
Il meccanismo della cosiddetta “chiamata veloce” consente ai docenti e al personale educativo:
- Iscritti in GAE;
- Iscritti nelle graduatorie di merito dei concorsi,
e, al momento, non beneficiari di nomina di rendersi disponibili, dopo la conclusione delle normali operazioni annuali di immissione in ruolo, a cambiare regione o provincia (rispetto a quella di inclusione originale) per coprire i posti rimasti vacanti e disponibili in altre province o regioni. Ciò, ovviamente, potrà determinare un anticipo nell’assunzione, ma con titolarità in altra regione o provincia. Il meccanismo è finalizzato altresì al contenimento delle nomine di supplenza annuale.
Anche queste assunzioni, come quelle normalmente disposte, rispetteranno la ripartizione al 50% di posti tra GAE e Graduatorie di merito concorsuali, cui viene attribuito l’eventuale posto dispari.
I docenti inseriti nelle graduatorie di merito posso presentare la domanda per una sola regione diversa da quella in cui sono inseriti.
Possono, inoltre, indicare la provincia o le province di destinazione (della regione prescelta), fornendo anche l’ordine di preferenza tra le diverse province.
I docenti inseriti nelle GAE, in alternativa alla domanda per un’altra regione (con le possibili opzioni provinciali già descritte sopra), possono presentare istanza per altre province della stessa regione in cui sono già collocati.
I soggetti di I fascia GAE, inseriti in due province possono scegliere, comunque, una sola regione.
Ogni docente partecipa con il punteggio, le preferenze e le precedenze già acquisite a sistema e che derivano dalla graduatoria di provenienza.
Ripartizione delle assunzioni
Come detto, le assunzioni saranno effettuate rispettando la ripartizione al 50% tra graduatorie concorsuali e GAE.
Per le graduatorie concorsuali si seguirà il seguente ordine:
- graduatorie di concorsi pubblici per titoli ed esami nell’ordine temporale dei bandi;
- graduatorie dei concorsi riservati selettivi per titoli ed esami, nell’ordine dei bandi;
- graduatorie di concorsi riservati non selettivi, nell’ordine temporale dei Ricordiamo che la call veloce è una procedura espletata su base volontaria.
Gli aspiranti che ottengono l’assunzione in ruolo, all’esito positivo del periodo di prova e formazione, decadranno da ogni graduatoria finalizzata alla stipula di contratti a tempo determinato o indeterminato, ad eccezione delle graduatorie di concorsi ordinari di altre procedure nelle quali siano inseriti.
Domande
Il Ministero pubblicherà una piattaforma che consentirà di presentare la domanda nella provincia/regione prescelta. I tempi per la domanda sono strettissimo: 5 gg. dalla pubblicazione della piattaforma.
Gli interessati dovranno indicare:
- La regione, la provincia (o le province, in ordine di preferenza) scelte nell’ambito esclusivo di una sola regione;
- I posti scelti e le relative graduatorie di inserimento (in ordine di preferenza).
Tempi di presentazione delle domande.
Come già detto: 5 giorni dalla pubblicazione della piattaforma. Vogliamo qui ricordare che, come SNALS CONFSAL abbiamo più volte richiesto tempi meno stringenti ma nulla è stato recepito dal Ministro al riguardo.
E’ chiaro che la call veloce potrà partire solo dopo che gli uffici scolastici avranno ultimato le procedure di immissioni in ruolo annuali, in maniera da avere la ricognizione dei posti residui.
Tempi di assunzione.
Le assunzioni dovranno essere effettuate dagli UU.SS.RR. entro il 10 settembre. Per quest’anno tale termine potrà essere differito ad una data comunque non successiva al 20 settembre.