In data 31 gennaio 2012, si è tenuto al MIUR un incontro per discutere le misure di accompagnamento delle linee guida del II biennio ed ultimo anno degli istituti tecnici e professionali.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti sindacali di SNALS-Confsal, CISL Scuola, UIL Scuola, FLC Cgil, GILDA Unams e i rappresentanti sindacali delle Confederazioni, CGIL, CISL, UIL e CONFSAL e il Direttore Generale, dott. Raimondo Murano che ha illustrato le misure di accompagnamento.
Come è noto il CNPI ha già espresso il proprio parere ed è già stato formulato il parere di concerto del MEF su tale documento. Gli atti sono stati trasmessi alla Conferenza Stato-Regioni che ha espresso parere favorevole. Sono state, inoltre, emanate dal Ministro la Direttiva n. 4 del 16/1 e la Direttiva n. 5 del 18/01/2012, in materia di linee guida per il II biennio e V anno degli istituti tecnici e di quelli professionali.
Il Direttore ha evidenziato che tali linee guida rappresentano una continuità rispetto a quelle del I biennio, sulle quali è già stato effettuato un monitoraggio dall’ANSAS, anche per verificare le difficoltà e i suggerimenti delle istituzioni scolastiche. Analogamente, anche per le nuove linee guida il monitoraggio sarà effettuato dal MIUR con la collaborazione dell’ANSAS e dell’INVALSI.
Il Direttore ha illustrato, con soddisfazione, il risultato ottenuto dopo 11 mesi di lavoro, con la consegna delle linee guida alla scuola dell’autonomia; ha evidenziato, altresì, che la scuola dell’autonomia non necessita di programmi, ma solo di linee guida.
Il MIUR sta predisponendo un piano strategico di supporto alle scuole, per la cui realizzazione sono stati già allocati 511mila euro, da distribuirsi sulla base della presenza degli studenti nei territori regionali.
Si è impegnato ad effettuare un nuovo incontro di informativa qualora tale stanziamento fosse integrato.
Il Direttore Murano ha illustrato le azioni già intraprese nell’a.s. 2010/2011, in attuazione del riordino del biennio degli istituti tecnici e professionali; in particolare, sono state effettuate una serie di iniziative che hanno coinvolto 948 istituti di cui 411 tecnici, 279 licei e 258 professionali, su cinque aree tematiche: – CTS e Dipartimenti; – Didattiche per le competenze; – Scienze integrate; – Didattica laboratoriale; – Orientamento.
Sono stati effettuati: ricognizioni dei materiali prodotti dalle scuole; seminari di validazione e diffusione dei materiali, pubblicazione on line e scambio della conoscenza; si sono tenuti, altresì, cinque seminari: a Sorrento, Bari, Cagliari, Modica e L’Aquila.
Da tali esperienze si partirà, facendo tesoro dei suggerimenti delle istituzioni scolastiche, per intraprendere le azioni di accompagnamento delle linee guida e delle opzioni per il II biennio e V anno degli istituti tecnici e professionali.
In particolare, saranno intraprese azioni di:
- monitoraggio;
- supporto;
- documentazione e ricerca
Saranno, inoltre, attuati appositi forum tematici inerenti: le quote di autonomia, le opzioni, le linee guida, le specificità del V anno, con apertura al mondo del lavoro e orientamento della scelta post secondaria, nonché cittadinanza attiva e Costituzione.
La delegazione SNALS-Confsal ha:
- espresso apprezzamento per il continuo coinvolgimento delle organizzazioni sindacali;
- sottolineato l’importanza di tenere effettivamente conto del lavoro svolto dai protagonisti e cioè dal personale della scuola militante;
- evidenziato che è importante, ai fini della realizzazione delle misure di accompagnamento, implementare i fondi messi a disposizione, troppo esigui, per il raggiungimento dell’ambizioso obiettivo.