Chiamata veloce
Dopo le ordinarie operazioni di nomine in ruolo sarà avviata la procedura assunzionale per chiamata (call veloce) sui posti che rimangono vacanti e disponibili in ciascun anno scolastico.
La partecipazione alla procedura è disciplinata dal Decreto Ministeriale n. 25 del 8 giugno 2020.
Concluse le operazioni annuali di immissione in ruolo, gli uffici regionali/provinciali comunicano, entro il termine del 27 agosto p.v., i posti rimasti vacanti e disponibili con pubblicazione sui rispettivi siti internet istituzionali ed inserimento in piattaforma.
Su tali posti rimasti vacanti e disponibili potranno essere nominati docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento o nelle graduatorie di concorso che decideranno di spostarsi volontariamente anche in altra regione rispetto a quella di pertinenza della medesima graduatoria.
Gli uffici regionali/provinciali accantonano i posti per i vincitori del concorso straordinario per il ruolo che avranno retrodatazione giuridica dal 1° settembre 2020 e per i vincitori del concorso ordinario infanzia primaria e ordinario secondaria.
Le istanze per partecipare alla procedura “Chiamata veloce” saranno disponibili per via telematica nel periodo compreso tra il 28 agosto 2020 e il 1 settembre 2020.
Sono esclusi dalla procedura i docenti già di ruolo, o quelli già individuati per la nomina dal 1 settembre 2020.
Gli USR pubblicheranno entro il 2 settembre 2020, gli elenchi degli aspiranti, graduati sulla base dei punteggi suddivisi per ciascuna delle procedure – le graduatorie concorsuali e le GAE – e dispongono, entro il 7 settembre 2020, le assunzioni a tempo indeterminato dei soggetti che risultano in posizione utile, con decorrenza giuridica a partire dal 1° settembre ed economica dall’effettiva presa di servizio.
In caso di accettazione o rinuncia sul posto individuato, l’aspirante decade dalle altre procedure di chiamata di cui al Decreto Ministeriale n. 25.
Al termine della procedura, gli elenchi cessano di avere efficacia.
Anche per i docenti assunti da chiamata veloce scatterà dal 1° settembre 2020 il vincolo quinquennale.
Riepilogo dei tempi
- Istanza chiamata veloce: 28 agosto 2020 – 1 settembre 2020 (previa pubblicazione dei posti vacanti e disponibili residuati alle operazioni di immissioni in ruolo il 27 agosto 2020)
- Pubblicazioni elenchi graduati: 2 settembre 2020;
- Nomine in ruolo chiamata veloce: entro il 7 settembre 2020;