Ciclo di webinar INDIRE in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa: 5-12-19 novembre 2020
Si rende noto che l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa, in questo momento di proseguimento dell’emergenza sanitaria di contrasto al Covid-19 nelle scuole, propone un ciclo di webinar per supportare Dirigenti Scolastici e insegnanti che vogliono sperimentare nuove modalità per organizzare attività di gruppo e cooperative, laboratori e uscite didattiche, creare situazioni di ascolto e di dialogo con gli alunni, diversificare il lavoro e i materiali didattici, ripensare gli spazi e i tempi per una scuola nel territorio.
Programma del ciclo di webinar, intitolato “A scuola di prossimità. Le aperture possibili, le aperture necessarie”:
- 5 novembre (ore 00-19.00): Le aperture nello spazio della classe. Aperture per una pedagogia dell’emancipazione; i 4 passi a scuola del Movimento di Cooperazione Educativa (Giancarlo Cavinato – MCE), Pedagogia differenziata e per una scuola inclusiva (Enrico Bottero – pedagogista); Esempi di gruppi eterogenei: il piano di lavoro (Sonia Sorgato – insegnante di scuola primaria) Organizzazione a gruppi- laboratorio: esperienza della scuola di via Bosio (M. Antonietta Ciarciaglini, Annalisa Di Credico – insegnanti di scuola primaria); Aperture e tecnologie: le classi in rete e il gemellaggio elettronico (Jose Mangione, Michelle Pieri – Indire);
- 12 novembre (ore 00-19.00): Fare scuola fuori dalla scuola. Scuola e territorio. Un’occasione per ripensare il modo di fare scuola (Enrico Bottero – pedagogista); Un laboratorio ‘sulle nuvole’ (Giancarlo Cavinato – MCE, Rosy Fiorillo – insegnante di scuola primaria); I luoghi comuni: cacce al tesoro e mappe affettive esperienza scuola Virgilio Mestre, (Tiziano Battaggia – insegnante di scuola primaria); Le visite scambio e la classe all’aperto (Roberta Passoni – insegnante di scuola primaria);
- 19 novembre (ore 00-19.00): La scuola aperta nell’emergenza sanitaria e educativa. Le difficoltà della riapertura – Presentazione del questionario “Tornare a scuola non basta” (Roberta Sala – E tu da che parte stai?); Il punto luce di Marghera nell’ambito della rete ad alta intensità educativa di Venezia (Giancarlo Cavinato, Julia Di Campo – Save the children); La scuola di prossimità: La biblioteca, l’aula museo e la radio del territorio (G.Mangione, Rudi Bartolini, Francesca De Santis – Indire); I patti educativi territoriali – Quali risorse, quali strategie? (Franco Lorenzoni – EducAzioni).
Sarà possibile accedere ai webinar dalla pagina web:
https://piccolescuole.indire.it/iniziative/a-scuola-di-prossimita/novembre-2020/#cinque
Un “attestato di produzione” e non di semplice “partecipazione ai webinar” sarà rilasciato a tutti i docenti che avranno cura di produrre un elaborato (una progettazione, una documentazione) pertinente rispetto al ciclo di webinar, al fine di valorizzare il loro impegno in un momento così complicato.