Il MIUR ha emanato la Nota prot. n. 2935 del 17 aprile 2012 con la quale trasmette il Decreto Direttoriale n. 7 , a firma dal direttore generale Luciano Chiappetta, denominato “Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente in esubero – Anno scolastico 2012-2013”.
Il Decreto istituisce corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.
Il numero dei corsi sarà “programmato” e destinatario del corso è il “personale docente in esubero”.
I Corsi saranno organizzati su tre moduli, ognuno dei quali equivalenti a 20 crediti formativi universitari: ogni credito corrisponderà a 6 ore nel caso delle lezioni e a 10 ore nel caso dei laboratori (diversi per ogni livello scolastico) e dei tirocini. Sarà possibile svolgere per via telematica solo il 50% delle lezioni
La formazione dovrebbe comportare un impegno pari a 420 ore. Tali ore saranno suddivise su tre moduli: base, intermedio e avanzato. Al termine di ogni modulo sarà svolta una “specifica prova di valutazione da effettuarsi in presenza”. Per ottenere la collocazione professionale, probabilmente già dal prossimo 1° settembre, basterà però superare il modulo base.