Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità
Formazione obbligatoria insegnanti non specializzati su sostegno: NO a obbligo senza confronto sindacale
Il M.I ha delineato per l’anno 2021 un sistema formativo che garantisca una conoscenza di base relativa alle tematiche inclusive per il personale docente non specializzato su sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità. Una preparazione di base di questo tipo è auspicata sin dai primi anni dei percorsi di inclusione e costituisce uno strumento di lavoro per rispondere a tutti gli alunni, in un’ottica di piena inclusione e a garanzia del principio di contitolarità nella presa in carico dell’alunno stesso.
Il personale docente in questione, per l’anno scolastico 2021/2022, sarà invitato a frequentare un
percorso di formazione su tematiche inclusive, secondo quanto previsto dal DM 188 tenendo conto
delle indicazioni fornite alle scuole polo per la formazione che avranno il compito di organizzare le attività formative.
Ciascun docente dovrà avere accesso ad una unità formativa per complessive 25 ore sulle tematiche inclusive e sulle specificità presenti nella propria classe, attraverso corsi organizzati da singoli istituti o da reti di scuole. I percorsi di formazione saranno proposti dalle singole scuole o da reti di scuole, e approvati in raccordo con il Comitato Tecnico Scientifico costituito presso ciascun UU.SS.RR. e con le scuole polo per la formazione.
Con la nota 27622 del 6 settembre il ministero dell’Istruzione indica lo schema di modulo formativo e gli obiettivi, oltre alla ripartizione delle risorse, in totale 10 milioni di euro.
Schema di modulo formativo per 25 ore di impegno complessivo
FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE AI FINI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ
Legge 30 dicembre 2020, n. 178, art. 1, comma 961
Argomento |
Impegno complessivo |
|
Punto a) | Punti b) c) d) e) f) | |
Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica |
2 ore di lezione (anche tramite moduli on-line) |
2 ore di attività laboratoriale/collegiale/ progettuale*, in collaborazione con ASL e specialisti clinici |
Riferimenti normativi |
1 ora di lezione (anche tramite moduli on-line) |
|
Criteri per una Progettazione educativo-didattica inclusiva
di qualità |
4 ore di lezione (anche tramite moduli on-line) |
2 ore di attività laboratoriale/collegiale
/progettuale, con studi di caso |
Didattica speciale
a) per la Scuola dell’Infanzia b) per la Scuola Primaria c) per la Scuola Secondaria |
9 ore di lezione (anche tramite moduli on-line) |
4 ore di attività laboratoriale
/collegiale /progettuale** |
Test di valutazione | 1 ora | |
17 ore | 8 ore |
Provincia di Oristano:
Regione | Ambito | CODICE MECCANOGRAFICO | DENOMINAZIONE | CF | Fondi assegnati | capitolo imputazione |
Sardegna | SAR0000005 | ORIS012003 | I.I.S. “MARIANO IV D’ARBOREA” | ‘90051000959 | € 13.424,00 | 2174/7 |
Sardegna | SAR0000006 | ORIS011007 | I.I.S. “DE CASTRO” | ‘90050990952 | € 13.822,00 | 2174/7 |