Nomine in ruolo personale docente da GM A.S. 2022/2023 – FASE I
Le istanze di partecipazione alla Fase I delle operazioni di immissione in ruolo del personale docente per l’a.s. 2022/23 (fase di scelta della classe di concorso e della provincia di destinazione) mediante lo scorrimento delle graduatorie di merito derivanti dalle procedure concorsuali dovranno essere presentate a decorrere dal giorno 14.07.2022 ed entro e non oltre il giorno 17.07.2022 mediante il servizio Polis – istanze on line.
Potranno partecipare alla procedura gli aspiranti inseriti nelle graduatorie di merito vigenti alla data di pubblicazione del presente avviso, di seguito indicate:
- Graduatorie di merito concorso ordinario 2016 e relativi elenchi aggiuntivi ancora vigenti;
- Graduatorie di merito concorso straordinario 2018 e relative fasce aggiuntive;
- Graduatorie di merito concorso straordinario 2020;
- Graduatorie di merito del concorso ordinario 2020 pubblicate in tempo utile rispetto all’avviso della presente procedura (incluse le graduatorie STEM di cui al D.G. n. 826/2021 ancora capienti).
Si precisa che in relazione alle operazioni di immissione in ruolo del personale docente della
scuola dell’infanzia – posto comune, sono ammessi a partecipare alla Fase 1 gli aspiranti presenti nella graduatoria di merito del concorso del 2018.
I candidati della graduatoria di merito del concorso indetto con D.D. n. 498/2020 saranno invitati
alla p r esent azio ne d ell’ist anza nell’amb it o d i un ult erio r e t ur no d i no mine o ve si r end esse necessario per la copertura di posti residuati nel turno precedente nei limiti del contingente di posti previsto.
Nel corso della procedura in argomento gli aspiranti potranno indicare, in ordine di preferenza, le classi di concorso (ove l’aspirante sia presente in graduatorie di più classi di concorso) e le province presso le quali desiderano ottenere l’immissione nei ruoli del personale docente.
Le classi di concorso e le province non indicate nell’istanza di partecipazione alla procedura saranno considerate oggetto di rinuncia irrevocabile.
Gli aspiranti presenti nelle graduatorie di merito e collocati in posizione utile per l’assegnazione della provincia di destinazione che non presenteranno domanda entro il termine fissato dall’Amministrazione, saranno destinatari di assegnazione d’ufficio “in coda” rispetto a coloro che avranno provveduto alla regolare presentazione della domanda di partecipazione alla procedura.
Si evidenzia, che durante la procedura in argomento i partecipanti che lo desiderino potranno manifestare la propria volontà di rinunciare alla nomina in ruolo, rinuncia che non può essere sottoposta a termini e/o condizioni e che preclude definitivamente la possibilità di ottenere l’immissione nei ruoli del personale docente mediante lo scorrimento della graduatoria di merito di appartenenza.
Nel corso della Fase I non sarà possibile utilizzare le precedenze di cui alla Legge n. 104/1992 e s.m.i.
Considerato che la Fase I delle operazioni assunzionali si svolge nelle more dell’emanazione del decreto di autorizzazione dei contingenti assunzionali del personale docente di ogni ordine e grado di istruzione per l’a.s. 2021/2122 da parte del M.I., si fa presente che la compilazione dell’Istanza on line di cui alla medesima Fase non dà, di per sé, diritto all’assunzione; essa, infatti, è condizionata dalla posizione utile occupata nella relativa graduatoria, in ragione del contingente che sarà autorizzato.
Con successivo avviso verranno fornite indicazioni in merito all’attivazione ed alla partecipazione alla Fase II della procedura di immissione in ruolo del personale docente per l’a.s. 2022/23 mediante scorrimento delle graduatorie di merito derivanti dalle procedure concorsuali.
Si raccomanda la costante consultazione del sito web della Direzione Generale USR Sardegna, nonchè di quelli degli uffici territoriali.