TFA sostegno VIII ciclo 2023 – Bando a breve – Concorsi Scuola 2023
Si avvicina il TFA Sostegno 2023: le prove preselettive si terranno probabilmente durante la prossima primavera ed il superamento delle stesse consentirà la partecipazione all’ VIII ciclo del Tirocinio Formativo Attivo per diventare insegnante di sostegno.
Si è, infatti, in attesa del Bando TFA sostegno VIII ciclo 2023. E’ stato introdotto – com’è noto – un nuovo sistema di formazione iniziale e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Pertanto, i requisiti potrebbero anche essere soggetti a modifica. Si attendono in merito apposite indicazioni ministeriali, ossia di conferma o meno degli attuali requisiti.
Attuali requisiti di accesso
Scuola primaria e dell’infanzia
È necessario avere uno dei due requisiti:
- titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in Scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente
oppure
- Diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.
Scuola secondaria di primo e secondo grado
- Abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente
oppure
- laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione.
Diplomati ITP
Per gli ITP, sino al 2024/25, il requisito d’accesso è il diploma che dà accesso alla classe di concorso.
La laurea deve essere coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso. Ciò vuol dire che il titolo deve essere completo, ossia deve comprendere tutti gli esami/CFU necessari per l’accesso alla classe di concorso.
Concorsi Scuola Docenti 2023
Nel 2023 sono attesi nuovi bandi che consentiranno l’assunzione di docenti ma anche di DSGA e personale ATA.
Il MIUR ha programmato, infatti, il reclutamento di numerose risorse, tra personale docente e ATA, da assumere nelle scuole per il prossimo biennio scolastico. Una parte delle assunzioni sarà effettuata utilizzando le graduatorie dei concorsi già banditi dal Ministero dell’Istruzione, attualmente in atto. Altri posti di lavoro nelle scuole saranno coperti, invece, mediante nuove procedure concorsuali da bandire.
Ecco tutte le procedure concorsuali attese nel 2023:
- Concorso per docenti di sostegno specializzati.
- Concorso per insegnanti di scienze motorie nella scuola primaria.
- Concorso per insegnanti di Religione Cattolica .
- Concorso straordinario per docenti di Religione Cattolica.
- Concorso personale ATA 24 mesi.
- Concorso personale ATA terza fascia (in uscita nel 2024).
- Concorso per DSGA facenti funzione.
- Concorso ordinario per DSGA .