Bando di concorso per l’insegnamento dell’Educazione motoria nella scuola primaria: informativa del MIM
Si è svolta, presso la Direzione generale per il personale scolastico del MIM, l’informativa sul Bando di concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, di cui all’articolo 1, commi 329 e seguenti, della legge 30 dicembre 2021, n. 234.
Il concorso, abilitante, prevede la copertura di n. 1740 posti comuni, vacanti e disponibili nell’a.s. 2023/2024 per le classi quarte e quinte della scuola primaria. Sono ammessi a partecipare alla procedura i candidati in possesso congiuntamente, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
- laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» oppure di titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali;
- 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extracurricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
I candidati presenteranno istanza di partecipazione al concorso unicamente in modalità telematica, attraverso il portale unico del reclutamento. Per la partecipazione alla procedura concorsuale sarà dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari ad euro cinquanta.
Il concorso si articola nella prova scritta, nella prova orale e nella successiva valutazione dei titoli.
Le commissioni giudicatrici dispongono di duecentocinquanta punti, di cui cento per la prova scritta, cento per la prova orale e cinquanta per i titoli.
L’Allegato A del dm 80/2022 indica il programma d’esame, articolato in
- parte generale;
- programma disciplinare.
La prova scritta, computer-based consisterà nella somministrazione di 50 quesiti, ripartiti nel modo seguente:
- quaranta quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato;
- cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
La prova avrà una durata massima di 100 minuti.
La prova orale è, invece, finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A al DM 80/2022 e valuta la padronanza della disciplina, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti. La prova orale avrà una durata massima complessiva di 30 minuti.
Per la valutazione della prova orale la commissione avrà a disposizione un massimo di 100 punti.
La delegazione dello Snals-Confsal ha evidenziato le seguenti criticità:
- l’esclusione dalla partecipazione dei diplomati Isef e dei docenti della stessa scuola primaria che da anni insegnano motoria;
- la previsione dei 24 cfu, oramai superata dalle norme sui prossimi concorsi;
- l’eccessivo costo per poter partecipare alla procedura;
- la mancata previsione nelle graduatorie finali di un 20% di idonei e della possibilità del loro scorrimento almeno fino alla completa copertura dei posti a bando.