Inidonei, C555 e C999: incontro al MIUR

>>>Inidonei, C555 e C999: incontro al MIUR

 

Si è svolto, il giorno 03.09.2012, il previsto incontro in cui, per l’Amministrazione, erano presenti il Dott. De Angelis e la Dott.sa Palermo.

  • In relazione all’esito del monitoraggio dei titoli di studio posseduti dai docenti delle classi C555 e C999, al fine di verificare quanti non siano in possesso di titoli di studio di scuola secondaria di secondo grado e quali titoli posseggano gli altri, è stato comunicato che tutti gli interessati possiedono almeno un titolo di scuola secondaria superiore. Ciò dovrebbe sbloccare le nomine ATA del prossimo anno scolastico per alcune tipologie di profili professionali e attivare un confronto sulla consistenza del contingente di nomine in ruolo, alla luce di contatti già in atto con F.P. e MEF.

Lo SNALS-Confsal e tutte le OO.SS. presenti hanno sottolineato l’esigenza di dare immediate disposizioni alle strutture territoriali dell’amministrazione in modo da garantire sia i diritti degli aspiranti a nomina sia un corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche.

  • In relazione al testo del Decreto Interministeriale attuativo del D.L. 95, è stato confermato che è alla firma del Ministro, che non ha ancora proceduto alla sua sottoscrizione, il decreto dovrà poi ottenere la firma anche del MEF e dalla Funzione Pubblica per essere operativo. Lo SNALS-Confsal ha richiesto ulteriori modifiche, anche sostanziali, atte a coniugare sia una vera tutela di questa categoria di personale colpita dalla legge in modo ingiusto, per certi aspetti probabilmente illegittimo, sia la qualità e il funzionamento del servizio scolastico. Come sindacato opereremo per ottenere delle modifiche migliorative anche se i margini di manovra sono estremamente limitati, stante la cogente norma legislativa da attuare e l’atteggiamento dell’amministrazione che pare estremamente rigido su alcuni punti nodali. Qualora il Ministro sottoscriva un testo non condivisibile, ricordiamo che al riguardo non esiste contrattazione con le OO.SS., ma solo informativa, lo SNALS-Confsal valuterà tutte le possibili azioni legali a tutela del personale.

2012-09-05T13:47:57+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps