A proposito di scatti di anzianità
A proposito del “congelamento” triennale degli scatti previsto dal d.l. 78 del 31.5.10 convertito in legge n. 122 del 30 .7.10, si rileva che l’accordo tra i sindacati SNALS, CISL, UIL; GILDA ed il MIUR sta producendo i suoi effetti con l’avvenuto pagamento degli scatti nelle buste paga di gennaio. Il primo dei tre anni di blocco è stato, quindi, recuperato , così come dovrà avvenire per gli anni successivi, secondo quanto prevede il decreto interministeriale da poco firmato in attuazione delle intese.
A proposito di scatti di anzianità
A proposito del “congelamento” triennale degli scatti previsto dal d.l. 78 del 31.5.10 convertito in legge n.122 del 30.7.10, si rivela che l’accordo tra i sindacati SNALS, CISL, UIL, GILDA ed il MIUR sta producendo i suoi effetti con l’avvenuto pagamento degli scatti nelle buste paga di gennaio. Il primo dei tre anni di blocco è stato, quindi, recuperato, così come dovrà avvenire per gli anni successivi, secondo quanto prevede il decreto interministeriale da poco firmato in attuazione delle intese.
L’obiettivo dello Snals è stato sempre quello di portare a casa il miglior risultato possibile, ricorrendo alla protesta laddove non rimangono spazi diversi di intervento e senza commistioni con la politica dei partiti.
A chi dichiara che dalle buste paga di gennaio risulterebbe che sono “cancellati tre anni di servizio” e che c’è “un buco nella carriera degli insegnanti che non verrà più recuperato”, vogliamo intanto ricordare ancora una volta che:
• a gennaio, così come era già avvenuto nei mesi precedenti, gli scatti sono stati regolarmente attribuiti a chi li aveva maturati (anche se il 2010 rientrava negli anni “sterilizzati” dalla manovra);
• i tre anni di blocco sono diventati due, come dimostra proprio il tanto discusso allungamento delle scadenze, che senza il nostro accordo sarebbe stato, infatti, di tre anni;
• nel decreto l’art. 4 finalizza le risorse per riconoscere l’anzianità di servizio e il relativo scatto anche per gli anni successivi. L’erogazione e il riconoscimento giuridico avverranno anno per anno, previa certificazione delle risorse, così come avvenuto per l’anno 2010.