Atto di indirizzo per la Scuola – SNALS CONFSAL : bene avvio lavori per rinnovo contratti
Comunicato stampa
Lo Snals-Confsal esprime soddisfazione per la convocazione che riapre, finalmente, la questione del rinnovo contrattuale. Ricordiamo che l’assenza dell’atto d’indirizzo per la scuola blocca l’avvio della contrattazione all’Aran per tutto il Comparto Istruzione e Ricerca, bloccando di fatto anche gli altri settori dell’Università e dell’Afam.
Dovranno essere poste, al tavolo, questioni retributive e normative. In primo luogo, il sindacato porrà il tema delle ulteriori risorse da recepire perché le previsioni attuali portano ad aumenti retributivi decisamente insufficienti, anche alla luce dell’aumento dell’inflazione e dei rincari dei costi dell’energia.
Al tempo stesso, lo Snals-Confsal porrà al Ministro anche la questione del contratto sulla mobilità, che ha segnato oggi una grave battuta d’arresto a fronte di un aut aut del Ministero sul testo proposto, la cui soluzione richiede, a questo punto, una verifica politica. Esprimiamo contrarietà verso un accordo che mantiene gravi elementi di criticità, dal permanere del vincolo triennale per i docenti di ruolo che abbiano ottenuto una delle sedi richieste, alla riduzione proposta a un anno del vincolo di permanenza, che però nei fatti tratta diversamente docenti assunti in differenti anni scolastici. È anche inaccettabile che resti intatto il vincolo di permanenza per i DSGA neo-assunti.
Da parte del nostro sindacato rimane la massima disponibilità alla prosecuzione di un confronto approfondito per giungere finalmente ad un testo condiviso, e su questo ci auguriamo di non trovare chiusure insormontabili da parte del Ministero.
Il Segretario Generale
(Elvira Serafini)