Episodi di violenza nelle scuole: Docenti e personale saranno difesi da Avvocatura dello Stato in sede civile e penale
A seguito del recente, allarmante aumento degli episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico all’interno degli istituti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, di fronte a casi di questo tipo, richiederà all’Avvocatura generale dello Stato di rappresentare nei giudizi civili e penali i docenti e i lavoratori della scuola. La novità è contenuta in una circolare emanata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, inviata a tutte le scuole.
La decisione del Ministro Valditara è motivata dall’esigenza di tutelare la dignità professionale e l’incolumità di docenti e personale.
Per queste ragioni, i dirigenti scolastici sono invitati a segnalare tempestivamente al competente Ufficio Scolastico Regionale episodi di violenza ai danni del personale scolastico all’interno delle scuole. L’Usr, valutata la segnalazione, la inoltrerà al Ministero dell’Istruzione e del Merito, il quale richiederà l’intervento dell’Avvocatura.
ELVIRA SERAFINI: DAL MINISTRO VALDITARA PRIMA RISPOSTA CONCRETA
Roma, 9 FEB. 2023 – Accogliamo con piacere e soddisfazione la decisione del Ministro Valditara, racchiusa nella nota 15184 dell’8.2.2023, di offrire, tramite l’Avvocatura dello Stato, la tutela legale ai docenti vittime di violenze ed aggressioni all’interno delle scuole.
Si tratta di una risposta concreta a situazioni insostenibili che durano da anni e rendono difficile, se non impossibile, lo svolgimento della funzione docente.
Ci auguriamo che la disponibilità annunciata non incontri ostacoli sul piano pratico.
Lo Snals Confsal è intenzionato a sostenere in tutti i modi l’iniziativa del Ministro.
Il Segretario Generale
(Elvira Serafini)