Manifestazione

Foto Cristina Atzei

SCUOLA: GRANDE SUCCESSO DELLO SCIOPERO DI OGGI

CONTRO IL DDL LA BUONASCUOLA

“Governo e parlamento ascoltino le richieste della ‘vera buona scuola’ che, con una massiccia adesione allo sciopero, ha chiuso oggi la stragrande maggioranza degli istituti scolastici”. Sono le parole con cui, dalla manifestazione di Milano, il segretario generale vicario dello Snals-Confsal, Achille Massenti, ha espresso la propria soddisfazione per la riuscita dello sciopero.

“L’adesione dei  lavoratori della scuola e le affollate manifestazioni nelle piazze italiane parlano chiaro e dicono al governo e a tutte le forze politiche e parlamentari di stralciare dal Ddl qualsiasi provvedimento d’urgenza per la stabilizzazione del personale. Ciò che serve è un vero piano che tenga conto dei diritti e delle legittime aspettative di tutti coloro che, seppur precari, hanno consentito il funzionamento della scuola in questi anni.  Il governo, dunque, riscriva un ‘nuovo’ Ddl che cancelli il modello di gestione autoritaria ipotizzato, fornisca alle scuole le necessarie risorse umane, economiche e strutturali, elimini le incursioni legislative sul contratto e ne avvii il rinnovo garantendo una vera stagione di investimenti in istruzione e formazione” ha dichiarato Massenti.

“Le richieste sindacali, ha voluto precisare  Massenti, mirano a portare nella scuola un clima di serenità che eviti inutili conflittualità e assicuri la dimensione della collegialità e della condivisione dove ogni componente veda riconosciuto il proprio giusto ruolo e la propria dignità al fine di garantire la libertà d’insegnamento  prevista dalla Costituzione”.

Anche a Cagliari si è vista una grande partecipazione di Docenti, Personale ATA e Studenti che hanno sfilato per le vie della città. Il corteo è partito da Piazza Giovanni XXIII ed è proseguito per Via Dante, Via Paoli, Via Sonnino, Via XX Settembre, Via Roma, Via Sardegna per arrivare in Piazza del Carmine, dove era allestito il palco per gli interventi dei rappresentanti sindacali degli studenti , delle RSU e dei Genitori.

Nutrita la delegazione dello SNALS CONFSAL di Oristano , costituita da Docenti, di ruolo e precari, e Personale ATA, che ha sfilato per le vie di Cagliari.

Grazie a tutti i colleghi che hanno voluto essere presenti alla manifestazione per esprimere personalmente il proprio dissenso, in maniera chiara ed inequivocabile, al DDL “ La Buona Scuola”.

2015-05-06T08:09:52+00:00

Google Maps