Concorso ordinario scuola secondaria: pubblicati i decreti con le modifiche al bando e al regolamento concorsuale

>, Docenti>Concorso ordinario scuola secondaria: pubblicati i decreti con le modifiche al bando e al regolamento concorsuale

Articoli per data

Articoli per categorie

Concorso ordinario scuola secondaria: pubblicati i decreti con le modifiche al bando e al regolamento concorsuale

Con il decreto dipartimentale n. 23 del 5/1/2022 vengono apportate, in attuazione di quanto previsto dal Decreto Sostegni BIS, le occorrenti modificazioni al bando di indizione della procedura concorsuale.

É stato diffuso anche  il testo del decreto ministeriale 326 del 9/11/2021 (regolamento concorsuale). Per le discipline STEM (A20, A26, A27, A28 e A41) un successivo decreto disciplinerà la riapertura dei termini di partecipazione alla procedura concorsuale.

Al momento non si hanno notizie del calendario delle prove.

Con il  suddetto decreto n. 23 /2022 vengono modificate le disposizioni contenute nel bando originario, con salvezza di tutte le domande di partecipazione – ad eccezione delle classi di concorso STEM – e di ogni disposizione per quanto non diversamente previsto.

La prova scritta, computer-based, distinta per ciascuna classe di concorso e per ciascuna tipologia di posto, si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio, e consiste nella somministrazione di 50 quesiti, ripartiti nel modo seguente:

  1. per i posti comuni, 40 quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa. I quesiti vertono sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’Istruzione 9 novembre 2021, n. 326;
  2. per i posti di sostegno, 40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. I quesiti vertono sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’Istruzione 9 novembre 2021, n. 326;
  3. per i posti comuni e di sostegno, 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

DIARIO E SEDE DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA D’ESAME

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» è pubblicato l’avviso con l’indicazione della data di pubblicazione nel sito istituzionale del Ministero, nonché sui siti degli Uffici scolastici regionali, del calendario della prova scritta, distinta per classe di concorso, e delle relative modalità di svolgimento. Della pubblicazione del suddetto avviso è data comunicazione sul sito istituzionale del Ministero, nonché sui siti degli Uffici scolastici regionali. L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione e con l’indicazione della destinazione dei candidati è comunicato dagli Uffici scolastici regionali presso i quali si svolge la prova almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet. Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti. L’Amministrazione si riserva di disporre il rinvio delle date di svolgimento della procedura per motivi organizzativi mediante apposito avviso sul sito del Ministero dell’istruzione e degli Uffici scolastici regionali.

m_pi.AOODPIT.REGISTRO-DECRETI-DIPARTIMENTALIR.0000023.05-01-2022

m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000326.09-11-2021

2022-01-07T12:24:14+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps