Concorso per l’assunzione di 145 dirigenti tecnici – Domande dal 9 dicembre 2024 (ore 18) al 23 gennaio 2025 (ore 18).
Dal 9 dicembre2024 al 23 gennaio 2025 potranno essere presentate le domande per il Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 145 dirigenti tecnici di seconda fascia con funzioni ispettive nel ruolo di cui all’articolo 419 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, per le esigenze dell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’istruzione e del merito.
Il concorso è aperto ai dirigenti scolastici e al personale docente ed educativo di ruolo con un’anzianità di servizio di almeno dieci anni.
La domanda di partecipazione al concorso va presentata esclusivamente per via telematica, all’indirizzo https://reclutamento.istruzione.it.
Prove d’esame
- Una prova preselettiva, qualora il numero dei candidati dovesse essere superiore a dieci volte il numero dei posti messi a concorso,
• Due prove scritte
• Una prova orale
• La valutazione dei titoli
La prima prova scritta consiste in sette quesiti a risposta aperta ed è volta ad accertare la preparazione culturale dei candidati.
La seconda prova scritta ha carattere teorico-pratico. Essa è volta a valutare le competenze e le capacità di analisi del candidato. Tale prova consiste nella risoluzione di un caso pratico attinente all’ambito di esercizio delle funzioni dei dirigenti tecnici, come disciplinate dalla normativa vigente.
La prova orale consiste in un colloquio diretto ad accertare la capacità di elaborazione personale e di valutazione critica dei candidati, il possesso delle conoscenze negli ambiti indicati dal regolamento, il livello delle competenze nonché il livello di conoscenza e le capacità ai sensi di quanto previsto dal regolamento.
m_pi.AOODGRUF.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI(R).0002269.09-12-2024