Concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria
Il Ministro Bussetti ha firmato il decreto che consente di dare avvio alle procedure concorsuali straordinarie per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria previste dal cosiddetto “Decreto Dignità”.
Il concorso è riservato a chi è in possesso del requisito di abilitazione (Laurea in Scienze della Formazione Primaria, diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002) e ha svolto almeno due anni di servizio nel corso degli ultimi otto anni. Per i posti di sostegno è richiesto anche il possesso dello specifico titolo di specializzazione.
Nei prossimi giorni, con la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale si conoscerà nel dettaglio il contenuto del bando, i termini e le modalità di presentazione delle domande, i titoli valutabili, le modalità di svolgimento della prova orale, i criteri di valutazione dei titoli e della prova, la composizione delle commissioni di valutazione e i programmi di esame.
Le prime notizie, non certe anticipate da “Italia Oggi”, sul bando sono:
Pubblicazione del bando nel mese di novembre.
I giorni utili per la presentazione della domanda saranno 30.
La domanda si presenterà tramite Istanze on-line.
Sarà possibile scegliere solo una regione per tutte le procedure a cui si chiede di partecipare (infanzia, primaria, e/o sostegno), indipendentemente dalla residenza o dalla provincia in cui si è iscritti nelle GaE o nelle graduatorie di Istituto.
Il candidato dovrà sostenere una prova orale di natura didattico-metodologica con durata massima complessiva di 45 minuti e consisterà in una lezione simulata (30 min.), una discussione con la commissione sui contenuti della lezione e sulla conoscenza della lingua straniera (15 min.).