PAS e Concorso straordinario
Lo schema di decreto legge contenente misure di straordinaria necessità ed urgenza nei settori dell’istruzione, dell’università, della ricerca e dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica prevede l’attivazione del PAS e del Concorso straordinario.
PAS (Percorso Abilitativo Straordinario )
Il PAS verrà organizzato dalle Università entro il 2019, anche in più cicli, in quanto le Università possono scaglionare i partecipanti in più anni.
Per poter partecipare occorre aver svolto tre anni di servizio negli ultimi otto, dal 2011/12 al 2018/19. I servizi possono essere stati svolti nella scuola statale, paritaria, e nei centri di formazione professionale relativamente ai corsi per l’obbligo scolastico.
Accedono invece in virtù del titolo, senza servizio, I dottori di ricerca.
Accederanno per primi coloro che non hanno alcuna abilitazione e coloro che – per malattia o maternità – hanno interrotto precedenti percorsi di abilitazione.
I posti saranno stabiliti con decreto del Miur, per ogni regione e per ogni ateneo.
Si avrà la possibilità di conseguire l’abilitazione, previo superamento delle prove in itinere e finale.
Si può partecipare per una sola regione e per una sola classe di concorso.
Concorso straordinario
Il Concorso riservato riguarda esclusivamente i docenti con tre anni di servizio negli ultimi otto nella scuola statale, di cui uno nella classe di concorso per cui si chiede di partecipare.
Non è prevista la prova preselettiva; ci sarà una prova scritta computer based selettiva e una prova orale non selettiva. Sarà pienamente valutato il servizio.
Anche il concorso straordinario sarà bandito entro il 2019.
A PAS e concorso straordinario potranno accedervi anche i docenti di ruolo.
Si potrà partecipare ad una classe di concorso o alla procedura su sostegno se si hanno un anno di servizio specifico su sostegno e relativa specializzazione.
Idonei concorso 2016
Il Decreto relativo al PAS ed al Concorso straordinario prevede anche la proroga per un anno delle graduatorie del Concorso a cattedre del 2016