Specializzazione per il sostegno: Pubblicato il Decreto
Il Miur ha pubblicato il Decreto n. 92 del 8 febbraio 2019 che avvia l’iter dei corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni disabili, in ogni ordine e grado scolastico (per scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado).
Tali corsi di specializzazione, aperti sia ai docenti precari sia a quelli già di ruolo, saranno attivati presso le università, anche in convenzione tra loro, previa autorizzazione di posti e ripartizione di contingenti che il MIUR fisserà con decreto successivo.
Requisiti di accesso
Scuola dell’ infanzia e primaria
- laurea in Scienze della formazione primaria o
- diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002
Scuola secondaria di primo e secondo grado
- il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo n. 59/2017 con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado
- analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente
Requisiti previsti:
- abilitazione,
oppure
- laurea + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
oppure
- laurea + 3 annualità di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, anche non successive, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.
ITP
Gli insegnanti tecnico pratici accedono con il diploma valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta fino al 2024/25 .
decreto-ministeriale-92-del-8-febbraio-2019-percorsi-di-specializzazione-per-il-sostegno