Stamane, 12.02.2013, si è tenuto al MIUR un incontro con il seguente o.d.g.: “Ipotesi CCNI Mobilità a.s. 2013/2014: modulistica e bozza Ordinanza”.
L’Amministrazione ha comunicato che, soltanto in data 7 febbraio 2013, l’Ufficio VIII della D.G. per la politica finanziaria e per il bilancio ha trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Funzione Pubblica e al Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’ipotesi di CCNI sulla mobilità 2013-2014, sottoscritta il 6 dicembre 2012, per la certificazione prescritta dal decreto legislativo n. 150/2009.
I tempi dell’esame interno al MIUR della ipotesi di contratto 6/12/2012 sono stati ritenuti inaccettabili da parte di tutti i sindacati che, nell’incontro odierno e in quelli precedenti, hanno stigmatizzato l’inaccettabilità di tali ritardi.
La normativa prevede, per l’effettuazione della verifica congiunta da parte della F.P. e del M.E.F. un termine di 30 giorni; ciò fa ritenere che, prevedibilmente, la sottoscrizione definitiva del CCNI non dovrebbe avvenire prima dell’11 marzo p.v..
Nell’incontro effettuato in data odierna è stata esaminata la bozza di ordinanza ministeriale formulata dall’Amministrazione ed è stato effettuato un riesame dei moduli domanda (che saranno trasmessi tramite Polis, con modalità on line, per tutto il personale, sia docente che ATA) in modo che tutto sia pronto e possa essere inoltrato agli uffici competenti, immediatamente dopo la sottoscrizione definitiva del CCNI, che potrà avvenire solo dopo la verifica di FP e MEF.
Non essendo possibile ipotizzare, in materia certa, i tempi che saranno utilizzati da Funzione Pubblica e Ministero Economia e Finanze non si possono formulare delle ipotesi attendibili circa la data di presentazione delle domande.
Al fine di non sopraccaricare la procedura on line, nella riunione odierna si è convenuto di far presentare prima le domande relative al personale docente e, successivamente quelle del personale ATA.
Va sottolineato che, per ora, non vi sono certezze di date; si potrebbe ipotizzare una scadenza in aprile per le domande relative al personale docente, ed in maggio per quelle del personale ATA.
Sarà nostra cura tenervi informati con la massima tempestività.