PERCORSI ABILITANTI SPECIALI – CHIARIMENTI: EMANATA NOTA MIUR
Il Miur ha emanato, in data 29 gennaio 2014, la nota prot. 275 avente per oggetto: “Percorsi abilitanti speciali. Chiarimenti”.
Tale nota è stata emanata a seguito di quesiti pervenuti al Miur sulla possibilità di frequenza di tali corsi in una regione diversa da quella in cui è stata prodotta domanda di partecipazione.
La nota, nel richiamare il dettato dell’art. 3, comma 2, del DDG 25 luglio 2013, n. 58, disciplina i trasferimenti tra regioni, da effettuarsi soltanto nei casi eccezionali espressamente indicati nella stessa, di aspiranti ammessi ai corsi. Tali casi sono limitati o alla casistica di richiesta dell’aspirante per gravi e documentati motivi o ai casi di corsi non attivati nella regione, soltanto in via residuale dopo aver effettuato, con esito negativo, tutti i possibili tentativi per l’attivazione degli stessi, quali attivazioni di accordi-quadro, corsi a distanza, ecc.. Inoltre, la nota invita gli Uffici Scolastici Regionali ad individuare un referente per la procedura dei PAS e comunicarlo al Miur, nonché trasmettere al Ministero il numero degli aspiranti ai corsi per ciascun posto o classe di concorso e si riserva di emanare successive istruzioni a seguito di incontri con il Dipartimento dell’Università.