Percorso annuale F.I.T.

>>Percorso annuale F.I.T.

Articoli per data

Articoli per categorie

Percorso annuale FIT

Riportiamo di seguito una scheda sintetica sul percorso annuale FIT:

Normativa di riferimento

D.M. 14 dicembre 2017, n. 984

C.M. 21 settembre 2018, n. 41693

Cosa si fa durante il FIT

I docenti ammessi al percorso annuale FIT svolgono un progetto ricerca-azione.

Il progetto è proposto dal docente e dal tutor al dirigente scolastico e il contenuto deve essere coerente con l’assegnazione del docente alle classi, con le attività didattiche e con il PTOF della scuola, oltre che con le Indicazioni nazionali per il primo ciclo e per i Licei, alle Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali.

Le verifiche in itinere

Le verifiche in itinere consistono in attività di osservazione in classe a cura del tutor; le sequenze di osservazione sono oggetto di progettazione preventiva e di successivo confronto e rielaborazione con il tutor e sono oggetto di specifica relazione del docente partecipante al percorso annuale.

Alle attività di osservazione sono dedicate almeno 24 ore.

Il portfolio professionale

Il docente inserito nel percorso annuale FIT cura la predisposizione di un portfolio professionale, in formato digitale, che dovrà contenere:

il curriculum formativo e professionale;

il bilancio delle competenze, da redigersi all’inizio e al termine del percorso;

la progettazione didattica annuale;

il progetto di ricerca-azione;

il piano di sviluppo professionale.

Entro il mese di novembre 2018, sul sito dell’Indire sarà disponibile una specifica sezione dedicata.

La valutazione finale

L’esame di valutazione consiste in un colloquio sulle attività svolte nel percorso annuale.

2018-10-05T18:37:10+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps