Sono stati pubblicati, da parte degli Atenei di Cagliari e Sassari, i bandi per l’accesso ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per il grado di scuola relativo al percorso seguito e per cui si consegue la specializzazione.
Alla selezione sono ammessi i docenti che entro il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione al test preliminare siano in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale intendono conseguire la specializzazione per le attività di sostegno relativamente ai percorsi attivati.
La prova di accesso si articolerà in:
-
a. un test preliminare;
-
b. una prova scritta;
-
c. una prova orale.
I test preliminari, che si svolgeranno il 25 e 26 maggio 2017 (Decreto Ministeriale n. 226 del 13 aprile 2017), saranno costituiti da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne deve individuare una soltanto. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti. Il test avrà la durata di due ore.
Sardegna
-
Università di Cagliari – bando: iscrizione entro il 11/5/2017, contributo test preliminare 100 euro, tassa di iscrizione 3.000 euro
-
Università di Sassari – bando: iscrizione entro il 18/5/2017, contributo test preliminare 100 euro, tassa di iscrizione 3.000 euro