Nel pomeriggio del 13.06.2011 si è tenuto al MIUR un incontro per discutere le problematiche relative alle graduatorie di istituto del personale docente.
Le date di presentazione dei moduli di domande per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto sarà fissata entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto ministeriale, firmato dal Ministro, sulla rete intranet e internet del Ministero.
Per quanto attiene la presentazione dei modelli B, relativi alla scelta delle istituzioni scolastiche, nell’incontro è stato definito che gli stessi saranno prodotti dagli interessati con modalità web nel periodo compreso tra il 1° luglio 2011 e il 1° agosto 2011.
E’ ragionevole prevedere che il Ministro possa firmare il D.M. nel giro di qualche giorno e, conseguentemente, possa partire quanto prima la presentazione dei moduli domanda, che andranno inviati con raccomandata con ricevuta di ritorno o saranno consegnati a mano alla istituzione scolastica prescelta per la gestione amministrativa della domanda.
Nel corso della riunione, sia lo SNALS-CONFSAL che la quasi totalità delle OO.SS. non hanno condiviso i contenuti delle modifiche proposte dall’Amministrazione relativamente alla tabella di valutazione per la formulazione delle graduatorie di istituto di terza fascia, in quanto in contrasto con la tabella di valutazione allegata al D.M. 13 giugno 2007 (regolamento delle supplenze), nonché, nel merito specifico, per la loro genericità e per l’inopportunità di cambiare una tabella di valutazione senza aver dato alcun segnale preventivo agli interessati, ponendoli tutti nella condizione di poter acquisire i nuovi titoli valutabili.
L’Amministrazione si è riservata una riflessione, a seguito della mancata condivisione quasi unanime di tali proposte.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati circa la pubblicazione del D.M. e la data di scadenza .