In data 5/7 si è tenuto al MIUR il previsto incontro per discutere l’ipotesi di tempistica relativa al CCNI per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2011/2012.
Il MIUR ha sottoposto alle organizzazioni sindacali una comunicazione che sta per inviare, con la massima urgenza, alla Funzione Pubblica e al MEF – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, per sollecitare le valutazioni di competenza in relazione all’accertamento congiunto della compatibilità economico-finanziaria della ipotesi di CCNI sottoscritta in data 12 maggio 2011, a seguito dell’inoltro del testo, avvenuto in data 16 giugno; inoltre, ha richiesto alle OO.SS. un parere sulla ipotesi di tempistica di presentazione delle domande.
Lo SNALS-Confsal ha sottolineato, in termini fortemente critici, il fatto che il MIUR ha trattenuto il testo dell’ipotesi sottoscritta, per le necessarie verifiche dell’Ufficio Centrale del Bilancio e della Direzione Generale del Bilancio del MIUR, per oltre 30 giorni, vanificando, in tal modo, lo sforzo congiunto delle organizzazioni sindacali e della Direzione Generale del Personale della scuola per sottoscrivere l’ipotesi di contratto con un’anticipazione di circa 2 mesi rispetto al CCNI dello scorso anno.
In considerazione del fatto che eventuali rilievi potranno pervenire dalla Funzione Pubblica e dal MEF non oltre il 16 luglio 2011, si è ipotizzata una possibile scadenza per le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale docente di tutti gli ordini e gradi di scuola e del personale educativo per il giorno 28 luglio p.v. e per il personale A.T.A., per il 6 agosto 2011; ovviamente, si tratta, per ora, di ipotesi e non di certezze.
Sarà nostra cura tenervi informati, con la massima tempestività, sull’evolversi della situazione .