Incontro al MIUR: pagamento dei supplenti e pagamento delle ferie

>>Incontro al MIUR: pagamento dei supplenti e pagamento delle ferie

 

 

Nella mattinata del 13 marzo 2013, si è svolto al Miur il programmato incontro con il seguente o.d.g.: Comparto Scuola:pagamento dei supplenti; pagamento delle ferie ai supplenti; retribuzione per lo svolgimento delle funzioni superiori; dematerializzazione e potenziamento sistema informativo; emanazione linee guida nazionali sul ricorso al mercato elettronico.

Pagamento dei supplenti

Il Direttore Generale ha dichiarato che si è provveduto ad inserire nei POS delle scuole quanto necessario per il pagamento dei supplenti, limitatamente alle scuole per le quali i dati risultavano inseriti correttamente. Restano sospese le situazioni di circa 3.000 scuole, per il pagamento delle spettanze relative ai mesi di novembre e dicembre 2012, per le quali risultano incongruenze nelle scritture contabili che evidenziano discrepanze tra il lordo stato e il lordo dipendente spettante ai supplenti in esse in servizio. Inoltre, in relazione al pagamento degli stipendi di gennaio, febbraio e marzo 2013, circa 2.000 scuole non hanno inserito alcun contratto di supplenza al SIDI per cui non è possibile appostare somme nei POS di loro pertinenza. L’Amministrazione si è comunque impegnata a risolvere quanto prima tali situazioni, affinché venga corrisposto quanto dovuto agli interessati.

 

Pagamento delle ferie ai supplenti

Su tale questione il Direttore Generale ha ribadito che, anche a seguito del confronto avuto con l’Ufficio legislativo, con l’Ufficio Centrale del Bilancio e con l’IGOP, l’Amministrazione ritiene pienamente applicabile il contenuto dei commi 54 e 55 dell’art. 1 della legge di stabilità e non ritiene di applicare i contenuti del comma 56.

 

La delegazione dello SNALS-CONFSAL, nel proprio intervento, in relazione a quanto rappresentato dall’Amministrazione, ha fatto presente che:

 

Pagamento dei supplenti

Va rimosso ogni ritardo ed ogni ostacolo al pagamento della retribuzione al personale supplente; non può essere assolutamente accettato che vi siano dei lavoratori che non hanno ancora percepito la retribuzione relativa a prestazioni lavorative effettuate nei mesi di novembre e dicembre; sono, altresì, inaccettabili anche i ritardi nella erogazione delle spettanze relative al 2013 e va, comunque, garantita funzionalità e rapidità nei pagamenti. Ha invitato, pertanto, l’Amministrazione ad accertare le motivazioni dei disguidi e degli insopportabili ritardi e a provvedere all’appostazione immediata, sui POS delle scuole, delle somme necessarie al pagamento di quanto spettante agli interessati ed a garantire, da ora in poi, con certezza e massima tempestività, i pagamenti dovuti. Tanto anche in considerazione del fatto che l’Amministrazione risulterebbe sicuramente soccombente nel caso gli interessati si costituissero in giudizio per tutelare i propri sacrosanti diritti.

 

Pagamento delle ferie ai supplenti

Su tale questione ha nuovamente sostenuto, come già fatto nel precedente incontro del 28 febbraio 2013, che quanto previsto dall’art. 1, comma 54, della legge 24/12/2012, n. 228 (legge di stabilità 2013), in vigore dal 1° gennaio 2013, va letto in connessione con i contenuti, del successivo comma 56 del medesimo articolo, di tale legge, che novella: “le disposizioni di cui ai commi 54 e 55 non possono essere derogate dai contratti nazionali di lavoro. Le clausole contrattuali contrastanti sono disapplicate dal 1° settembre 2013”.

Pertanto, a nostro avviso, i supplenti non possono essere obbligati alla fruizione delle ferie nei periodi di sospensione delle lezioni, ma vanno rispettati i diritti dei lavoratori sanciti nel CCNL e, conseguentemente, se gli stessi non chiedono di fruirle in tali periodi, le stesse vanno regolarmente retribuite.

 

Al termine della riunione si è concordato di effettuare un nuovo incontro per discutere le altre questioni poste all’o.d.g. e non trattate, nonché di definire sia la completa erogazione del MOF spettante alle scuole, sia la ripartizione delle economie per il pagamento dei turni notturni e festivi nelle istituzioni educative, la doppia indennità di direzione prevista per i DSGA, spettante sia al sostituto che al titolare assente per tutto l’anno e le indennità di bilinguismo e trilinguismo.

 

 

 

2013-03-14T22:39:55+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps