11/06/2010
Nel pomeriggio di ieri, 10 giugno 2010, si è tenuto al MIUR un incontro con le OO.SS. con il seguente o.d.g.:
-
presentazione delle linee-guida relativi ai DD.PP.RR. 15 marzo 2010 concernenti i regolamenti per il riordino degli istituti tecnici e professionali. Incontro con le parti sociali.
La delegazione di parte pubblica era presieduta dalla dott.ssa Maria Grazia Nardiello, Direttore generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
La dott.ssa Nardiello ha fornito una comunicazione incentrata sulla riforma della scuola secondaria superiore, in relazione agli istituti tecnici e professionali, soffermandosi, in particolare, sulle linee-guida previste dai regolamenti di riordino di cui ai DD.PP.RR. 15 marzo 2010 che prevedono all’art. 8, co. 3, per gli istituti tecnici e all’art. 8, co. 6, per gli istituti professionali, l’adozione di linee guida per sostenere l’autonomia organizzativa e didattica delle istituzioni scolastiche nella fase di passaggio ai nuovi ordinamenti.
La riunione odierna è stata effettuata per presentare la bozza dei due documenti predisposti dal Gruppo Tecnico di Lavoro di cui al decreto dipartimentale n. 12 del 17 febbraio 2009, dopo la consultazione a distanza delle scuole interessate nonché dopo i numerosi seminari, incontri e incontri informali con le istituzioni scolastiche.
In particolare, per quanto attiene agli istituti tecnici, la dott.ssa Nardiello ha ricordato che in data 30 aprile 2010 sono state pubblicate sul sito http://nuovitecnici.indire.it le schede di lavoro relative alle discipline del 1° biennio che saranno allegate alle linee guida previste dall’art. 8, co. 3 del D.P.R. 15/3/2010.
Tali schede, predisposte dal Gruppo Tecnico Nazionale costituito presso il Dipartimento dell’Istruzione del MIUR con un lavoro di confronto che ha coinvolto centinaia di istituti tecnici, nonché le associazioni professionali disciplinari e le parti sociali, sono articolate per settore (economico e tecnologico) e sono strutturate in quattro sezioni per ciascuna disciplina prevista per il 1° biennio dai quadri orari allegati al D.P.R. 15/3/2010.
La dott.ssa Nardiello ha ricordato che la versione presentata in data odierna delle linee guida è stata redatta dal Gruppo Tecnico Nazionale in data 8 giugno 2010, recependo i contributi pervenuti nel periodo compreso tra il 7 e il 28 maggio 2010 nel quale era possibile presentare sul sito emendamenti e commenti; ha riferito che sono stati inseriti sul sito 369 contributi, tuttora disponibili sullo stesso in modalità di sola lettura, dei quali 81 emendamenti.
Per quanto attiene agli istituti professionali le schede di lavoro del 1° biennio, da allegare alle linee guida di cui all’art. 8, co. 6 del D.P.R. 15/3/2010, sono state pubblicate sul sito http://nuoviprofessionali.indire.it.
Ha evidenziato il fatto che il Gruppo Tecnico Nazionale nell’elaborare l’attuale versione delle linee guida (8 giugno 2010) ha esaminato tutti i contributi pervenuti recependo con attenzione molte delle indicazioni pervenute.
Dopo la pubblicazione delle linee guida partirà una ulteriore fase, finalizzata all’aggiornamento dei docenti e dei dirigenti scolastici che accompagnerà l’attuazione delle stesse.
Nelle linee guida relative agli istituti tecnici è previsto che entro il 2010 si completerà il confronto con i soggetti istituzionali e sociali interessati per definire gli ambiti, criteri e modalità di articolazione delle aree di indirizzo e le opzioni da inserire in un apposito elenco nazionale per l’utilizzazione dei previsti spazi di flessibilità e perché tale tipologia di istituti possa rispondere al meglio alle esigenze del territorio, recuperando un ruolo di protagonisti dello sviluppo socio-economico del Paese.
La dott.ssa Nardiello ha precisato che le linee guida, aggiornate all’8 giugno, non sono identiche a quelle già pubblicate sui siti sopra citati, in quanto hanno tenuto conto dell’interlocuzione avvenuta sul sito e delle osservazioni pervenute da parte delle OO.SS. alle quali è stata data la possibilità di fornire comunque ulteriori osservazioni entro qualche giorno.
La versione aggiornata del testo sarà pubblicata sul sito dell’ANSAS presumibilmente entro lunedì.
La dott.ssa Nardiello ha garantito che nelle linee guida di cui all’art. 13 della Legge 40 vi sarà un apposito paragrafo che chiarirà il rapporto tra gli ITS e le scuole dove gli stessi saranno allocati.