MOBILITÀ PERSONALE DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2015/2016 – EMANATA L’ORDINANZA MINISTERIALE
LE DOMANDE DAL 7/4 AL 6/5/2015
In data 23 marzo 2015 il MIUR ha emanato la nota 9314, avente per oggetto: “Trasmissione dell’O.M. n. 8 del 20/3/2015 prot. AOOUFGAB186 relativa alla mobilità del personale docente di religione cattolica per l’a.s. 2015/2016”.
La nota, indirizzata agli Uffici Scolastici Regionali, trasmette la O.M. n. 8 del 20 marzo 2015, attuativa dell’art. 37-bis del CCNI sottoscritto il 23/2/2015, concernente la mobilità del personale Docente, Educativo ed ATA.
La nota precisa che le domande di mobilità del personale docente di religione cattolica per l’a.s. 2015/2016, dovranno essere presentate dal 7/4 al 6/5/2015.
Nell’inviarvi ad un’attenta lettura del testo dell’O.M. e della documentazione allegata, oltre che della nota, vi segnaliamo soltanto alcuni aspetti di seguito riportati:
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all’art. 2 – Termini per le operazioni di mobilità, le domande di mobilità vanno presentate dal 7 aprile al 6 maggio 2015. I movimenti saranno pubblicati entro il 30 giugno 2015; le domande potranno essere revocate entro il termine ultimo del 18 giugno 2015;
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ai sensi dell’art. 3 – Presentazione delle domande, comma 1, i docenti di religione cattolica devono indirizzare le domande di trasferimento e passaggio, all’USR della Regione di titolarità e presentarle al dirigente dell’istituzione scolastica della sede di servizio, utilizzando gli appositi modelli allegati all’O.M..
I docenti di religione cattolica redigeranno le domande in formato cartaceo di trasferimento e passaggio utilizzando i seguenti modelli:
– scuole dell’infanzia e primarie allegato TR1 (trasferimenti) e allegato PR1 (passaggi);
– scuole secondarie di I e II grado allegato TR2 (trasferimenti) e allegato PR2 (passaggi).
Vanno prodotte domande distinte per trasferimento e per passaggio e va precisato, nel caso di richiesta di entrambe, a quale domanda si intenda dare precedenza. Nel caso non vengano fornite tali precisazioni circa la priorità della domanda viene data precedenza al trasferimento.
La documentazione è quella relativa ai titoli previsti dalle tabelle di valutazione allegate al CCNI per la mobilità 23/2/2015, con le specificazioni contenute all’art. 4 dell’O.M. n. 8, relativo a Documentazione delle domande.
Nel caso si richieda contemporaneamente trasferimento e passaggio si può allegare la documentazione ad una sola delle domande e fare riferimento, nell’altra, alla documentazione allegata alla prima.
Le domande di trasferimento devono contenere il certificato di idoneità ecclesiastica rilasciato dalla diocesi di destinazione (art. 4, comma 2); quelle di passaggio devono contenere indicazione del possesso della specifica idoneità concorsuale, oltre alla idoneità per l’ordine e grado di scuola richiesto, da parte dell’ordinario diocesano competente (art. 4, comma 11);
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riguardo all’art. 5 – Rettifiche, revoche e rinunce, l’eventuale revoca della/e domanda/e presentate va inviata all’U.S.R. della regione di titolarità tramite la scuola di servizio e deve pervenire all’USR entro e non oltre il 18 giugno 2015, con la precisazione, in caso siano state presentate più domande, se la revoca sia riferita a tutte le domande di movimento o a una singola domanda, chiarendo ovviamente quale.