Ciclo di webinar INDIRE in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa: 5-12-19 novembre 2020

>>>Ciclo di webinar INDIRE in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa: 5-12-19 novembre 2020

Articoli per data

Articoli per categorie

Ciclo di webinar INDIRE in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa: 5-12-19 novembre 2020

Si rende noto che l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa, in questo momento di proseguimento dell’emergenza sanitaria di contrasto al Covid-19 nelle scuole, propone un ciclo di webinar per supportare Dirigenti Scolastici e insegnanti che vogliono sperimentare nuove modalità per organizzare attività di gruppo e cooperative, laboratori e uscite didattiche, creare situazioni di ascolto e di dialogo con gli alunni, diversificare il lavoro e i materiali didattici, ripensare gli spazi e i tempi per una scuola nel territorio.

Programma del ciclo di webinar, intitolato “A scuola di prossimità. Le aperture possibili, le aperture necessarie”:

  • 5 novembre (ore 00-19.00): Le aperture nello spazio della classe. Aperture per una pedagogia dell’emancipazione; i 4 passi a scuola del Movimento di Cooperazione  Educativa (Giancarlo  Cavinato  – MCE), Pedagogia differenziata e per una scuola inclusiva (Enrico Bottero – pedagogista); Esempi di gruppi eterogenei: il piano di lavoro (Sonia Sorgato – insegnante di scuola primaria) Organizzazione a gruppi- laboratorio: esperienza della scuola di via Bosio (M. Antonietta Ciarciaglini, Annalisa Di Credico – insegnanti di scuola primaria); Aperture e tecnologie: le classi in rete e il gemellaggio elettronico (Jose Mangione, Michelle Pieri – Indire);
  • 12 novembre (ore 00-19.00): Fare scuola fuori dalla scuola. Scuola e territorio. Un’occasione per ripensare il modo di fare scuola (Enrico Bottero – pedagogista); Un laboratorio ‘sulle nuvole’ (Giancarlo Cavinato – MCE, Rosy Fiorillo – insegnante di scuola primaria); I luoghi comuni: cacce al tesoro e mappe affettive esperienza scuola Virgilio Mestre, (Tiziano Battaggia – insegnante di scuola primaria); Le visite scambio e la classe all’aperto (Roberta Passoni – insegnante di scuola primaria);
  • 19 novembre (ore 00-19.00): La scuola aperta nell’emergenza sanitaria e educativa. Le difficoltà della riapertura – Presentazione del questionario “Tornare a scuola non basta” (Roberta Sala – E tu da che parte stai?); Il punto luce di Marghera nell’ambito della rete ad alta intensità educativa di Venezia (Giancarlo Cavinato, Julia Di Campo – Save the children); La scuola di prossimità: La biblioteca, l’aula museo e la radio del territorio (G.Mangione, Rudi Bartolini, Francesca De Santis – Indire); I patti educativi territoriali – Quali risorse, quali strategie? (Franco Lorenzoni – EducAzioni).

Sarà possibile accedere ai webinar dalla pagina web:

https://piccolescuole.indire.it/iniziative/a-scuola-di-prossimita/novembre-2020/#cinque

Un “attestato di produzione” e non di semplice “partecipazione ai webinar” sarà rilasciato a tutti i docenti che avranno cura di produrre un elaborato (una progettazione, una documentazione) pertinente rispetto al ciclo di webinar, al fine di valorizzare il loro impegno in un momento così complicato.

2020-11-03T11:50:15+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps