Nell’incontro che si è tenuto al MIUR questa mattina, il dott. Filisetti ha illustrato gli aspetti tecnico-contabili della bozza di circolare, concordata con il MEF, sul Cedolino Unico relativo alle competenze accessorie del personale della scuola.
La nuova modalità di pagamento discende dall’applicazione, a decorrere dall’anno 2011, dell’art. 2, comma 197, della legge 191/2009 per il pagamento delle competenze accessorie, dovute al personale scolastico, mediante l’emissione di ordini di pagamento che saranno emessi dal Service Personale Tesoro (SPT).
La circolare prevedrà, in sintesi, che:
-
la modalità di pagamento avverrà tramite Banca d’Italia (e non più tramite singola scuola) su input del MEF;
-
la contrattazione rimane invariata e deve sempre concludersi con lettera di incarico agli interessati;
-
i conseguenti impegni di spesa non vanno più riportati in bilancio (dal prossimo anno il MIUR provvederà a modificare gli attuali modelli per consentire alle scuole di annotare comunque gli impegni di spesa assunti in carico);
-
la modalità di liquidazione agli interessati rimane invariata, ma avverrà sulla base delle comunicazioni che le scuole effettueranno “lordo dipendente” e non più “lordo Stato”, visto che la competenza è del MEF per i versamenti dovuti;
-
l’ordinazione, a firma del D.S. e del D.S.G.A., all’SPT deve avvenire nei limiti delle disponibilità della scuola.
Rientrano nella procedura del Cedolino Unico i compensi accessori relativi a:
– art. 30, 33, 47, 88 del CCNL 29/11/2007;
– i compensi per gli esami di Stato conclusivi della scuola secondaria di II grado.
Continueranno ad essere pagati con le precedenti modalità i compensi derivanti da disponibilità di enti terzi, quelli per le attività di cui all’art. 9 del CCNL (aree a rischio) e i compensi di cui alla legge 440, ai PON, alle integrazioni per i corsi di recupero, anche per il personale esterno.
La circolare recherà un allegato che espliciterà tutti i compensi non rientranti nel piano di riparto del Cedolino Unico.
Lo SNALS-Confsal ha espresso apprezzamento per l’emanazione della circolare che porterà un contributo di completezza e trasparenza circa i compensi accessori, oltre a contribuire (tecnicamente) a rendere effettivamente disponibili per le scuole le risorse finanziarie necessarie per dare compiuta attuazione a tutti gli istituti contrattuali che si caratterizzano per la retribuzione accessoria.
Seguirà, nei prossimi giorni, un incontro con l’Amministrazione, incontro richiesto anche dal nostro Sindacato, per approfondire gli aspetti negoziali sulle risorse finanziarie che devono essere assegnate alle scuole, per consentire la programmazione delle attività che discendono dall’applicazione dei menzionati istituti contrattuali.