Concorso per Dirigenti

>>>Concorso per Dirigenti

21/05/2010

Concorso per Dirigenti Scolastici: incontro fra OO.SS. e MIUR sul bando e sulla tabella di valutazione dei titoli

Si è svolto il 20 maggio scorso, l’atteso incontro fra OO.SS. e MIUR relativamente al bando e alla tabella di valutazione dei titoli Concorso per Dirigenti Scolastici.

Le varie OO.SS. hanno fatto numerose osservazioni e presentato varie proposte di modifica del testo del bando e della tabella di valutazione dei titoli.

L’ottica generale, dei Sindacati e della Delegazione Ministeriale, è quella di dar vita sia ad un bando che riduce al minimo il contenzioso, sia ad una tabella equa e soddisfacente che riconosca non solo il lavoro già svolto nella scuola come docenti, ma anche la preparazione che ciascun candidato ha acquisito nella prospettiva di poter svolgere le funzioni dirigenziali.

In particolare lo SNALS ha proposto che:

1) sia la prova preselettiva sia le prove scritte si svolgano negli stessi giorni in tutta l’Italia (art. 11);

2) sia il testo preselettivo sia il testo delle due prove scritte siano gli stessi per tutti i candidati (art. 11);

3) si sappia tempestivamente a chi debba essere fatta pervenire la relazione scritta al termine del tirocinio (art.17);

4) sia specificato chi sia esonerato dalla presentazione dei documenti di rito ed in virtù di quali norme (art. 18, c. 4).

Inoltre lo SNALS ha dichiarato di condividere anche le proposte fatte in merito alla opportunità di inserire nel bando sia una declaratoria completa dei titoli di ammissione al concorso, sia un programma di massima, i cui contenuti possono essere oggetto della prova selettiva, delle due prove scritte, del colloquio.

Ha anche condiviso l’orientamento del MIUR di evitare di attribuire ai concorrenti alla prova preselettiva penalizzazioni a causa di risposte errate.

Unanime è stato il consenso sull’inopportunità di valutare le competenze informatiche e la conoscenza delle lingue straniere, che sono oggetto dell’esame.

Infine lo SNALS, per quanto riguarda la tabella di valutazione, ha sostenuto l’opportunità di valutare i titoli culturali acquisiti dai docenti in maniera più equa ed equilibrata.

Riguardo ai titoli professionali lo SNALS ha proposto di valutare l’attività svolta dai docenti come collaboratore del Dirigente, quale componente di organi collegiali, chiedendo anche un’opportuna e ben visibile perequazione dei punteggi fra quelli attribuiti a chi sta operando effettivamente nelle scuole e quelli proposti per coloro che stiano prestando servizio come esonerati presso i vari uffici centrali e periferici del MIUR.

Il prossimo incontro è previsto per il 27 maggio.

2010-05-21T21:07:14+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps