Corso di aggiornamento per docenti della Scuola Primaria

>>>Corso di aggiornamento per docenti della Scuola Primaria

PRIMA PAGINA

Questa Segreteria Provinciale e la Confsalform, propongono il corso di aggiornamento per i Docenti della Scuola Primaria “ La dizione, la recitazione, la drammatizzazione “.

 

L’ingresso del teatro nella scuola, a partire dagli anni Settanta, si deve per lo più a quei docenti che, per far fronte alla messa in crisi dell’insegnamento tradizionale, hanno sfoderato tutte le loro capacità di animazione, rifacendosi alla formula del ludendo docet: un programma educativo a radice teatrale. Il compito dell’animatore-conduttore teatrale è delicato: egli deve dare libero spazio alle proposte dei bambini, sapendo dirigere, poi, sapientemente, le loro energie creative utili
all’azione scenica e alla loro costruzione interiore e personale.

Ogni volta che si pensa ad un’attività teatrale in ambito scolastico sembra scontato che i fruitori debbano essere gli allievi. In realtà la conoscenza delle tecniche di drammatizzazione teatrale potrebbero essere un utile strumento per l’insegnante: il lavoro sull’espressione corporea, sul linguaggio non verbale, sul riconoscimento delle emozioni, sulle tecniche di improvvisazione, possono rivelarsi una grande risorsa nel difficile compito di relazione e comunicazione con gli adolescenti.

L’attività teatrale favorisce la conoscenza di e dell’altro attraverso il linguaggio del corpo. Il “corpo” può essere considerato come il “biglietto da visita” con il quale ci presentiamo agli altri. La postura e l’espressività facciale comunicano al nostro interlocutore il nostro stato d’animo, prima ancora che abbia inizio la comunicazione verbale. La percezione del proprio corpo, dello spazio che esso occupa ed in cui si muove, sono alla base di un lavoro di drammatizzazione teatrale.

L’attività teatrale favorisce lo sviluppo delle potenzialità espressive e creative dell’individuo, che possono essere riscoperte come importanti risorse.

Per ogni ulteriore informazione, si può contattare questa Segreteria o il prof. Salvatore Sinis ai seguenti numeri : 078370746 – 3392354496

 

 

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

 

La dizione, la recitazione, la drammatizzazione “

FINALITÀ

  • Migliorare la capacità comunicativa attraverso lo sviluppo e la conoscenza di diversi stili d’espressione.

  • Migliorare la conoscenza di sé e del proprio modo di relazionarsi, al fine di semplificare e rendere efficace  la qualità della comunicazione interpersonale tra gli insegnanti e il gruppo-classe.

  • Aumentare le competenze dei docenti sulle dinamiche di comunicazione del gruppo, per sviluppare la capacità di risolvere eventuali difficoltà.

OBIETTIVI

Gli obiettivi primari del corso possono essere così riassunti:

  • favorire la scoperta di sé stessi, utilizzando il movimento come linguaggio;

  • acquisire consapevolezza delle proprie emozioni e quelle dell’altro;

  • migliorare la qualità della comunicazione interpersonale;

  • accrescere le conoscenze sulle dinamiche relazionali dei gruppi.

METODOLOGIA
Saranno privilegiate quelle tecniche teatrali che favoriscano lo sviluppo delle potenzialità di ognuno, attraverso lo studio del movimento, della gestualità e l’uso della voce. Verrà dato particolare risalto alle tecniche di improvvisazione per favorire l’espressione della propria emotività, imparando a gestirla e ad utilizzare le proprie risorse.


CONTENUTI
Il corso si articola in otto lezioni della durata di due ore ciascuna per un totale di 16 ore.

LA DIZIONE

 

  1. La respirazione

  2. La lettura

  3. Scioglilingua

  4. Il tono

  5. Il ritmo

  6. Il volume

  7. L’intensità

  8. La voce normale

  9. La voce enfatica

  10. La voce grave

 

 

LA PRONUNCIA DELLE VOCALI

 

  1. La “E” aperta

  2. La “E” chiusa

  3. La “O” aperta

  4. La “O” chiusa

  5. La “A” – La “I” – La “U”

 

La pronuncia delle consonanti

 

I verbi ausiliari ( essere e avere)

 

Le principali desinenze dei verbi non ausiliari

 

I nomi propri e gli omonimi

 

 

LA RECITAZIONE

 

Dalla lettura alla interpretazione

 

Il metodo Stanislavskij della recitazione

 

La costruzione del personaggio

 

 

LA DRAMMATIZZAZIONE

 

  1. Il passaggio dalla narrazione alla drammatizzazione

  2. La costruzione di un testo teatrale

  3. Studio di un testo

  4. La realizzazione scenica

  5. Saggio finale

 

TEMPI,  LUOGHI E PARTECIPANTI

Il corso è rivolto a gruppi di insegnanti, in numero non superiore a venti, e si articola in otto lezioni pratiche della durata di due ore ciascuna per un totale di 16 ore. Le lezioni necessitano di un’aula che abbia spazio sufficiente per permettere un lavoro di movimento nello spazio. Gli orari saranno definiti in base alle esigenze ed alle disponibilità della scuola.

DOCENTI
Il corso è condotto dal prof. Salvatore Sinis, regista teatrale, esperto di comunicazione, dinamiche e lavoro di gruppo, animazione teatrale.

 

COSTI

Il costo complessivo del corso verrà concordato con la Scuola interessata.

PRIMA PAGINA

 

2010-12-30T08:26:06+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps