Incontro al MIUR su Formazione ed anno di prova

>>>Incontro al MIUR su Formazione ed anno di prova

 

 

 

FORMAZIONE – ANNO DI PROVA

 

L’amministrazione ha fornito ai Sindacati la bozza di una circolare che, per quanto riguarda i contenuti della formazione, ricalca sostanzialmente il percorso già esplicato nell’anno scolastico 2014/15. La richiesta della delegazione dello SNALS-CONFSAL e la successiva discussione si è concentrata su modifiche e precisazioni indispensabili , in quanto fortemente avvertite dagli interessati e sollecitate dalle nostre strutture territoriali, relative in particolare a tre aspetti:

  1. possibilità per chi è in servizio con un orario inferiore a cattedra, di vedere garantita la possibilità di superamento del periodo di prova in relazione al nuovo requisito previsto dalla legge 107/2015 di svolgere, oltre a quello dei 180 giorni di servizio, almeno 120 giorni di attività didattica. Alla fine l’amministrazione ha garantito che, nel testo che emanerà, sarà prevista la riduzione dei 120 giorni di attività didattica in proporzione alle ore per cui si è in possesso di nomina anche se di supplenza;

  2. non obbligo, per chi fruisce di mobilità professionale, di espletare le stesse procedure dei neo assunti in ruolo, ma solo, come nei precedenti anni scolastici, di svolgere 180 giorni di servizio e successivo parere favorevole del comitato di valutazione, con conseguente conferma in ruolo da parte del dirigente scolastico. Alla luce delle argomentazioni fornite dalla nostra delegazione sindacale, l’amministrazione ha dichiarato di essere disponibile a prevedere una norma transitoria per il corrente anno scolastico, in quanto le domande di mobilità professionale erano state effettuate prima dell’approvazione della legge 107. Si è, comunque, su questo punto, riservata di acquisire l’assenso del “livello politico”;

  3. validità dell’anno in corso ai fini del superamento della periodo di prova anche nei casi in cui il servizio sia prestato su “materie affini”. Dopo una lunga discussione l’amministrazione ha dichiarato la disponibilità ad una stesura estensiva anche in relazione al servizio prestato su posti di sostegno con il possesso di nomina ITI su posti normali e viceversa pure tra diversi ordini e gradi di scuola. Anche su questo punto, per la stesura definitiva, l’amministrazione si è riservata di acquisire il “parere del livello politico”.

L’amministrazione si è impegnata, inoltre, ad inviare ai Sindacati la stesura definitiva della circolare, comprensiva dei miglioramenti, entro la giornata di venerdì. In data odierna è stata ricevuta una bozza aggiornata comprensiva degli esiti dell’incontro che, purtroppo per ora, non risolve il problema del personale che ha fruito di passaggio di ruolo e alcuni casi in cui il servizio su “materie affini” è relativo a diversi ordini e gradi di scuola. Su questi temi lo SNALS continuerà ad operare.

 

2015-11-08T17:37:08+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps