Istituzione dei CPA e Corsi serali

>>>Istituzione dei CPA e Corsi serali



 

ISTITUZIONE DEI CPIA E CORSI SERALI – ORGANICI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

 

Nella mattinata di oggi, 14 gennaio, si è tenuto al Miur un incontro con il seguente o.d.g.:

Comparto Scuola: esame provvedimento relativo all’istituzione dei CPIA e corsi serali; Progetti assistiti a livello nazionale; Linee Guida Contributi del Gruppo Tecnico Nazionale IDA; Schema di D.I. Organici Istruzione degli Adulti.

L’Amministrazione ha brevemente sintetizzato i compiti del gruppo nazionale IDA e fornito alcuni documenti elaborati da tale gruppo tecnico, con particolare riguardo a quelli relativi ai “progetti assistiti a livello nazionale”, che nel corrente anno scolastico si stanno sperimentando nelle regioni Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto.

La dott.ssa Palumbo ha preannunciato una serie di incontri di informativa preventiva che l’Amministrazione intende convocare su tutta la complessa materia dei CPIA, in previsione della elaborazione delle linee-guida, per la cui predisposizione l’Amministrazione si avvarrà del lavoro svolto dal gruppo tecnico nazionale IDA.

La riunione di oggi, quindi, si è principalmente incentrata sulla discussione della bozza di decreto interministeriale, che detterà disposizioni sulla determinazione degli organici dei centri di istruzione per gli adulti e dei corsi serali: percorsi di secondo livello per l’a.s. 2014-2015.

Nella bozza di decreto si prevede, ai fini della determinazione dell’organico, in coerenza con quanto previsto dal regolamento, un rapporto non superiore a 10 docenti ogni 160 studenti. Le otto risorse docenti previste dalla O.M. 20 luglio 1977 n. 455, sono integrate da due risorse della scuola secondaria di I grado, riferite ad uno degli assi culturali dei percorsi di primo livello. Si prevede, a partire dall’a.s. 2014-2015, la definizione degli organici per i percorsi di secondo livello, con quadri orario pari al 70% di quelli previsti dai corrispondenti ordinamenti, sulla base dei dati comunicati dal dirigente scolastico, in relazione alla serie storica degli alunni iscritti.

Le dotazioni provinciali dei CPIA sono definite dal Direttore Generale dell’USR, sulla base delle proposte dei dirigenti delle istituzioni scolastiche interessate, nei limiti dell’organico regionale assegnato.

La bozza di decreto comprende, altresì, i quadri orario di riferimento, sia in relazione ai percorsi di primo livello e percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, che ai percorsi di secondo livello e detta specifiche disposizioni per i percorsi di istruzione degli adulti negli istituti di prevenzione e pena.

Sono previste delle disposizioni transitorie che chiariscono che, per l’a.s. 2014-2015 possono coesistere sia CPIA che CPT e che la nuova normativa relativa agli organici si applicherà anche ai CTP e ai corsi serali non ancora ricondotti ai nuovi assetti, con l’istituzione dei CPIA; si puntualizza che CTP e corsi serali cesseranno, comunque, di funzionare al 31 agosto 2015.

Il decreto interministeriale, non appena definito, verrà sottoposto alla firma dei Ministri di MIUR e MEF e verrà inviato alla Corte dei Conti per il visto e la registrazione.

La delegazione SNALS-CONFSAL si è riservata di presentare puntuali osservazioni, da formulare sulla base della complessa documentazione ricevuta.

 

 

2014-01-16T22:46:08+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps