Il Miur intende avviare, nell’a.a. 2016/2017, i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione.
E’ stato, infatti, pubblicato il D.M. 948 del 1° dicembre 2016 con le indicazioni per l’attuazione dei percorsi
L’ammissione alle prove di accesso e ai relativi percorsi è riservata a coloro che sono in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione su sostegno.
Le prove sono organizzate dagli Atenei, tenendo conto delle specifiche esigenze dei candidati con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.
I test preliminari e le prove scritte di accesso ai percorsi di specializzazione sono predisposti ed espletati da ciascuna Università, garantendo l ‘anonimato dei candidati.
I test preliminari sono calendarizzati in date uniche per ciascun indirizzo di specializzazione, con decreto del Ministro.
Saranno ammessi in soprannumero, prioritariamente presso il medesimo Ateneo, i candidati risultati vincitori nelle selezioni dei precedenti corsi di specializzazione.
Inoltre, coloro che per qualsiasi ragione abbiano sospeso di frequentare i percorsi attivati negli anni passati potranno, a domanda, riprendere la frequenza nei corsi che saranno attivati quest’anno, col riconoscimento dei crediti eventualmente già acquisiti.