Azione 68: assiseni Amministrativi – Mancato pagamento funzioni superiori

>>>Azione 68: assiseni Amministrativi – Mancato pagamento funzioni superiori

Come è noto, il Ministero dell’Istruzione ha precisato che per gli anni scolastici 2010 e 2011 non sono disponibili specifiche risorse finanziarie ai fini del pagamento delle indennità di funzioni superiori per gli assistenti amministrativi che sostituiscono il DSGA.

Nell’occasione, peraltro, viene richiamata l’attenzione sulla responsabilità del dirigente in caso di assunzione di impegni di spesa in assenza della necessaria copertura finanziaria.

Ne discende che il personale amministrativo che è stato chiamato, negli anni predetti, all’esercizio delle superiori funzioni in parola, non ha visto remunerato il suo maggior impegno.

Si rappresenta dunque la possibilità di dare corso ad una azione giudiziaria al fine di ottenere la corresponsione di detta indennità.

Prima di iniziare la relativa azione legale, sarà necessario diffidare l’Amministrazione con lettera raccomandata a/r. L’atto di diffida e messa in mora dovrà essere inviato all’Istituto scolastico ove si sono esercitate le superiori funzioni, nonché al Ministero della pubblica istruzione.

In caso di perdurante inerzia, seguirà il deposito di un ricorso per decreto ingiuntivo dinanzi al Giudice del lavoro territorialmente competente (Tribunale nella cui circoscrizione il dipendente presta servizio).

Si precisa che l’indennità in parola, su base annuale, è pari al differenziale dei relativi livelli iniziali di inquadramento di assistente amministrativo e di DSGA, oltre tredicesima mensilità.

Pertanto, in ragione dei valori riportati nella tabella B allegata al CCNL scuola 2006/2009, l’importo (comprensivo della tredicesima mensilità), risulta pari ad Euro 5.825,13 per ciascun anno di servizio.

Naturalmente, l’azione giudiziaria da intraprendere comporterà dei costi.

Si rammenta che all’atto del deposito del ricorso, dovrà essere versato un contributo unificato attualmente pari ad € 103,00 per ogni decreto ingiUntivo.

Ai fini dell’adesione è necessario che gli interessati compilino la scheda di adesione

Si precisa sin da ora che all’avvocato locale dovrà essere consegnata la seguente documentazione da allegare al ricorso:

  1. Decreto di conferimento dell’incarico;

  2. Copia dell’atto di diffida e messa in mora inviato all’istituto scolastico ove si è prestato

servizio e al Miur;

  1. Eventuale risposta negativa dell’Amministrazione;

 

Maggiori informazioni e modulo diffida presso la Segreteria Provinciale SNALS , Via Puccini n. 43 , Oristano nei giorni di Lunedì, Mercoledì, Venerdì, dalle ore 17,30 alle ore 19,30.

La mattina e gli altri giorni per appuntamento.

 

2012-10-17T22:39:52+00:00
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