CONCORSO PER TITOLI PERSONALE ATA – EMANATA NOTA MIUR
Il Miur ha inviato la nota prot. 565 del 24 gennaio 2014, avente per oggetto: “Indizione, per l’anno scolastico 2013/2014 dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA”, quale si evidenziano alcuni aspetti salienti.
Con tale nota il Miur invita i Direttori regionali (esclusi Valle d’Aosta e province autonome di Trento e di Bolzano), ad indire i concorsi per soli titoli per i profili professionali ATA dell’area A e B, ai sensi dell’art. 554 del D. Lvo 297/94 e dell’ O.M. 23.02.2009, n. 21, tenendo conto, nei bandi, di alcuni cambiamenti intervenuti, apportando le opportune integrazioni e modifiche.
In particolare, nei bandi:
1 – tutti i riferimenti all’anno scolastico 2012/2013 vanno modificati con riferimento all’anno scolastico 2013/2014 .
2 – nelle premesse sarà necessario inserire un riferimento alla nota 695 del 29.01.2013, per l’indizione dei concorsi per soli titoli per l’anno scolastico 2012/2013; occorrerà depennare la dizione “D.M. 26.06.2008, n. 59”, ed inserire la dizione “VISTO il D.M. 10.11.2011, n. 104 concernente la formulazione delle graduatorie di circolo e d’istituto di 3 fascia per il triennio scolastico 2011/2014”.
Ai fini della precedenza nella scelta della sede e del beneficio degli artt. 21 e 33 commi 5, 6 e 7 della legge 104/92, (come modificata dalla legge 183/10), gli interessati dovranno compilare un modello H che integra e non sostituisce la dichiarazione effettuata nei moduli-domanda B1 e B2.
Gli uffici dovranno evidenziare nel bando che i titoli di preferenza e quelli relativi alla priorità nella scelta della sede (di cui agli artt. 21 e 33 legge 104/92), devono essere necessariamente riformulati nelle domande di aggiornamento della graduatoria permanente, essendo situazioni soggette a scadenza che, se non riconfermate, si ritengono non più possedute.
Il Miur si riserva di inviare, con successiva nota, i moduli-domanda, richiamando l’attenzione dei competenti Uffici che, esclusivamente per la scelta delle istituzioni scolastiche per le quali si chiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1^ fascia per l’a.s. 2014/2015 (Allegato G), sarà utilizzata la modalità telematica, già attuata nell’anno scolastico precedente, utile per lo snellimento, la celerità e la certezza delle procedure.
Saranno previsti termini della trasmissione on-line del modello G contestuali in tutto il territorio nazionale.
Gli aspiranti invieranno, quindi:
– i modelli di domanda allegati B1, B2, F e H a mezzo raccomandata a/r ovvero con consegna a mano, all’ATP della provincia richiesta entro i termini previsti dal relativo bando;
– il modello di domanda allegato G, per la scelta delle sedi delle istituzioni scolastiche, esclusivamente tramite le istanze on line, senza invio del modello cartaceo in pdf all’Ufficio territoriale; cioè con il possesso del prerequisito essenziale di effettuazione della registrazione
Il Ministero si riserva di dettagliare gli aspetti specifici, oltre alle modalità e ai tempi, della procedura on line relativa all’allegato G.