Applicazione dl 95/12 – Indennità sostituzione DSGA – Nuovo schema convenzioni di cassa
APPLICAZIONE DL 95/2012 – APPLICAZIONE ART. 86 CCNL SCUOLA – INDENNITÀ SOSTITUZIONE DSGA – NUOVO SCHEMA DELLE CONVENZIONI DI CASSA – RELAZIONE SULL’UTILIZZAZIONE DELLE RISORSE PER LA FORMAZIONE 2011 – INCONTRO AL MIUR
Nella serata di ieri, 30 luglio 2012, si è tenuto al MIUR un incontro con il seguente o.d.g.:
-
applicazione DL 95/2012;
-
applicazione art. 86 CCNL Scuola;
-
indennità sostituzione DSGA;
-
nuovo schema delle convenzioni di cassa;
-
relazione sull’utilizzazione delle risorse per la formazione 2011.
L’Amministrazione era rappresentata dal Capo Dipartimento dell’Istruzione, dott.ssa Lucrezia Stellacci, dal dott. Luciano Chiappetta, Direttore Generale del personale della scuola e dal dott. Marco Ugo Filisetti, Direttore Generale del bilancio e delle politiche finanziarie del Miur.
In premessa il dott. Filisetti ha illustrato i contenuti della nota 4442 del 16 luglio 2012, già inviata direttamente alle istituzioni scolastiche, in pari data, avente per oggetto: “Prime indicazioni circa l’applicazione del decreto legge n. 95”.
In particolare si è soffermato su tutte le indicazioni date dalla nota in relazione a: obbligo di fruizione delle ferie, riposi, permessi (art. 5, c. 8); ambiti territoriali scolastici e revisori dei conti (art. 6,c. 20); supplenze brevi e saltuarie (art. 7, c. 38); tesoreria unica per le istituzioni scolastiche ed educative (art. 7,c. 34); contributo ai comuni per la mensa gratuita al personale scolastico (art. 7 comma 41); delega ai docenti di compiti (art. 14 comma 22); accertamenti medico-legali sul personale scolastico (art. 14 comma 27):
Il dott. Filisetti ha evidenziato gli aspetti positivi dei citati articoli del decreto 95, di cui si occupa la nota, ai fini dello snellimento del lavoro delle segreterie delle istituzioni scolastiche; ciò con particolare riguardo sia alle supplenze brevi e saltuarie, per le quali l’attuazione del provvedimento dovrebbe essere effettuato, presumibilmente, dal 1° gennaio 2013, sia per le somme necessarie agli accertamenti medico-legali sul personale scolastico, sia per l’effettiva fruibilità della mensa gratuita da parte del personale scolastico per la quale verranno effettuate le assegnazioni di fondi direttamente a favore degli Enti locali.
Per quanto attiene il pagamento della indennità di funzioni superiori agli assistenti amministrativi che prestano servizio in qualità di DSGA, il dott. Filisetti ha evidenziato che il problema è in via di soluzione; per il pagamento delle spettanze dovute al personale comandato presso gli ex IRRE e l’ANSAS, da erogarsi ai sensi dell’art. 86 del CCNL, ha precisato che tale pagamento verrà effettuato a breve per gli aa.ss. 2010/2011 e 2011/2012, a seguito della fornitura di un POS presso l’ANSAS, che ne consentirà il pagamento, non appena gli ex IRRE provvederanno ad inviare i dati necessari. Si è riservato di fornire elementi in relazione allo stato dei provvedimenti propedeutici al pagamento per il personale comandato presso il MIUR.
Circa la relazione sull’utilizzazione delle risorse per la formazione 2011, l’Amministrazione si è riservata di fornirli via mail e di discuterli in un successivo incontro.
La delegazione SNALS-CONFSAL ha stigmatizzato, preliminarmente, l’inopportunità dell’invio della nota prot. 4442 del 16/7/2012 alle istituzioni scolastiche, avvenuto senza un confronto di informativa preventiva con le OO.SS. In merito ai contenuti del DL 95 e delle istruzioni inviate con la nota dal Miur, ha evidenziato quanto segue:
-
ART. 5, COMMA 8 (OBBLIGO DI FRUIZIONE DI FERIE, RIPOSI, PERMESSI)
La norma è entrata in vigore il 7/7/2012 e pertanto, va garantito il pagamento delle ferie maturate e non fruite entro il 30/6/2012. Inoltre, vanno garantiti anche i supplenti che hanno avuto la proroga del rapporto di lavoro per la partecipazione agli esami di maturità. Ha preannunciato da parte del sindacato azioni legali, nel caso l’Amministrazione non detti,in maniera puntuale istruzioni alle scuole, per chiarire che non si può applicare retroattivamente la norma e per consentire il pagamento delle ferie, al personale con rapporto fino al 30 giugno. Ciò in quanto la fruizione delle ferie di tale personale sarebbe impossibile, a seguito della avvenuta interruzione del rapporto di lavoro di tale personale.
-
ART. 6, COMMA 20 (AMBITI TERRITORIALI SCOLASTICI E REVISORI DEI CONTI)
Ha chiesto di conoscere per tempo, a partire dal prossimo mese di settembre, le modifiche che interverranno a seguito del piano di dimensionamento della rete scolastica per l’a.s. 2012/2013.
-
ART. 7, COMMA 3 (SUPPLENZE BREVI E SALTUARIE)
Ha chiesto di conoscere per tempo la decorrenza del pagamento delle spettanze fisse per il personale supplente da parte del MEF e di assicurare alle scuole le risorse finanziarie fino al compiuto passaggio al nuovo sistema, al fine di erogare quanto dovuto agli interessati. Ha sottolineato che vanno, comunque, rivisti i criteri ed i parametri delle spese per le supplenze brevi e saltuarie, così come definiti nella Tabella 1 allegata al DM 21/2007, sempre più insufficienti rispetto al fabbisogno accertato.
-
ART. 37, COMMA 34 (TESORERIA UNICA PER LE ISTITUZONI SCOLASTICHE ED EDUCATIVE)
Vanno diffuse per tempo le istruzioni operative a riguardo. Nel contempo sono da aggiornare con l’evoluzione normativa sia la convenzione di cassa e sia il regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche adottato con D.I. n. 44 dell’1/2/2011.
-
ART. 7, COMMA 41 (CONTRIBUTO AI COMUNI PER LA MENSA GRATUITA AL PERSONALE SCOLASTICO)
Nel disporre l’assegnazione del contributo per la mensa scolastica gratuita al personale scolastico a favore degli Enti Locali è necessario che sia evidenziato la sua esaustività, trattandosi di fondo anche di natura contrattuale. Pertanto, l’Ente Locale è tenuto all’erogazione del pasto gratuito previsto contrattualmente per coloro che ne hanno diritto senza pretendere risorse aggiuntive alla quota di finanziamento assegnato. Qualora insorgessero problematicità a riguardo, sarebbe opportuno addivenire ad un accordo per un rimborso forfettario con le associazioni degli Enti Locali, come avvenuto in passato con la TARSU.
-
ART. 14, COMMA 22 (DELEGA AI DOCENTI DI COMPITI)
Ha espresso netta contrarietà a tale disposizione e ha dichiarato la prosecuzione di ogni iniziativa sindacale e giudiziaria per la tutela dei legittimi interessi di coloro che ne vengono duramente colpiti.
-
ART. 14, COMMA 27 (ACCERTAMENTI MEDICO-LEGALI SUL PERSONALE SCOLASTICO
Al fine di evitare eventuali contenziosi ha chiesto di portare a conoscenza delle scuole le assegnazioni disposte nei confronti delle regioni, come avvenuto in passato con la TARSU.
-
INDENNITA’ FUNZIONI SUPERIORI AGLI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI CHE PRESTANO SERVIZIO IN QUALITA’ DI DSGA
Ha affermato che è da individuare, quanto prima, con il MEF la soluzione per consentire il pagamento del dovuto contrattualmente agli assistenti amministrativi in servizio sui posti vacanti e/o disponibili di DSGA, poiché le Ragionerie Territoriali dello Stato, competenti per territorio, non applicano il provvedimento di variazione dello stato giuridico adottato dalle scuole in virtù della nota ministeriale sul Programma Annuale 2012. Infine, è da chiarire in maniera esaustiva la modalità di pagamento del dovuto agli assistenti amministrativi che sostituiscono i DSGA assenti per periodi inferiori all’anno.
ART. 5, 1° COMMA, LETT. K) CCNL 29/11/2007
Con riferimento a tale disposto contrattuale, ha chiesto di avere informazione sulle risorse globali assegnate alle scuole per i loro funzionamento.
UTILIZZAZIONE DELLE RISORSE PER LA FORMAZIONE 2011
Su tale aspetto la delegazione SNALS-CONFSAL ha espresso viva protesta per la mancata relazione da parte dell’Amministrazione, stigmatizzando che, a causa di tali ritardi, non è stato possibile avviare e concludere il contratto per la formazione per l’a.s. 2011/2012, ed ha rivendicato l’apertura immediata del confronto per pervenire già nei primi giorni di settembre alla sottoscrizione della contrattazione per l’a.s. 2012/2013.
* * *
L’Amministrazione ha ribadito la propria posizione in merito alla questione delle ferie (art. 5, c. 8). Per quanto attiene la formazione, in accoglimento alle richieste formulate sia dallo SNALS-CONFSAL che dalle altre OO.SS., ha già fissato un incontro su tale argomento per il 4 settembre p.v..