Incontro MIUR- Organici del personale ATA

>>>Incontro MIUR- Organici del personale ATA

19/05/2010

Incontro al MIUR sugli organici del personale ATA

Si è svolto il programmato incontro sul tema all’oggetto durante il quale l’amministrazione ha presentato quella che ha definito una “bozza praticamente definitiva” di circolare per la definizione degli organici ATA e ha invitato le OO.SS. a presentare eventuali richieste di modifica entro la mattinata di domani.

La nostra delegazione nell’intervenire ha preliminarmente ribadito l’assoluta contrarietà al testo proposto in quanto va a configurare una situazione in cui le scuole, già attualmente in sofferenza per i tagli dell’anno in corso, non saranno più in grado né di garantire la vigilanza e le condizioni di sicurezza necessarie né di garantire, ai livelli qualitativi necessari, sia le funzioni amministrative sia quelle di supporto tecnico. Quanto affermato conferma la volontà dello SNALS-CONFSAL di intraprendere tutte le azioni di opposizione anche in sede giurisdizionale al decreto interministeriale in corso di emanazione.

 Nel merito del testo proposto ha chiesto alcune ulteriori modifiche migliorative, che, comunque, non potranno risolvere i problemi di fondo sollevati, stante l’obbligo dell’amministrazione di sottostare a quanto previsto dall’art. 64 della legge 133. Le richieste si possono ricondurre ai seguenti punti:

  • necessità che sia meglio esplicitato il richiamo nei criteri di utilizzo della quota del 3% al criterio di garantire almeno un collaboratore scolastico anche nei piccoli plessi/edifici;
  • ribadire negli incontri con i direttori regionali che nell’ottimizzazione dei criteri di utilizzo del personale derivante dalla “terziarizzazione dei servizi” non possa essere in alcun modo ampliata la gamma del loro utilizzo né in termini di ampliamento delle mansioni né, tanto meno, coinvolgendo scuole che attualmente non hanno unità di detto personale. In altre parole non deve essere consentita alcuna forma di “ampliamento delle esternalizzazioni”;
  •  necessità che la delibera di competenza della giunta esecutiva, in relazione agli assistenti tecnici sia obbligatoriamente raccordata alle necessità del POF e non legata ad altri criteri che sarebbero in accettabilmente discrezionali;
  • impegno, in sede di circolare per l’organico di fatto, ad ampliare e meglio specificare le possibilità di deroga al tetto regionale.

La nostra delegazione ha concluso il suo intervento chiedendo, altresì, che fosse fornita tutta la documentazione in corso di emanazione, quindi anche copia dell’emanando Decreto Interministeriale. Ha colto l’occasione per chiedere copia del materiale connesso alla determinazione dell’organico dei docenti e chiarimenti sulle procedure di definizione di organico del personale educativo.

 

2010-06-01T21:39:15+00:00
Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti Impostazioni Ok

Google Maps